Matematica in costruzione-formazione per i docenti

FORMAZIONE PER I DOCENTI DELLA PRIMARIA

Un corso di formazione pratico ed interattivo, finalizzato ad apprendere come utilizzare i mattoncini nell’insegnamento della matematica. Il metodo è stato sviluppato dalla società americana Bricks 4 Kidz, leader a livello mondiale nell’insegnamento delle materie STEM con i Lego®.

Il corso di formazione è pagabile con bonifico o tramite la carta docenti, seguendo le istruzioni riportate nella descrizione del corso.

I mattoncini sono uno dei giochi più amati dalle famiglie di tutto il mondo. I bambini e i ragazzi, grazie ad essi, si accostano all’apprendimento senza barriere.

Partendo dal presupposto che non può esserci apprendimento senza divertimento e interazione, soprattutto nelle materie S.T.E.M., utilizzeremo i mattoncini per insegnare ai bambini la matematica, abbattendo timori e stereotipi spesso legati all’apprendimento di questa materia.

Usando i mattoncini si possono creare modelli che mostrano la relazione tra i numeri; se uno studente sa creare un modello di un problema matematico, sa anche spiegarlo. Inoltre, i mattoncini permettono di utilizzare processi logici e creativi contemporaneamente.

Struttura del corso

Gli insegnanti apprenderanno come impostare le lezioni di matematica con l’utilizzo dei

mattoncini: la prima parte della lezione dovrà, infatti, essere caratterizzata dall’introduzione

di un concetto logico-matematico attraverso un’attività con i mattoncini guidata dal docente.

L’attività sarà sempre strutturata in 3 fasi:

• MODELLAZIONE → creazione di un modello con i mattoncini del concetto trattato

• DESCRIZIONE → descrizione verbale del modello creato

• RAPPRESENTAZIONE → rappresentazione su carta del modello creato

Contenuti

• Didattica della Matematica con i mattoncini: la situazione italiana, la didattica della

Matematica, i mattoncini a scuola, i mattoncini e la matematica. Un esempio pratico:

concetti di maggiore e minore.

• Matematica in costruzione: labirinto per le biglie, Replicare le forme, Pattern,

Crittografia

• Didattica della Matematica: presentazione e descrizione del metodo Bricks 4 kidz® per

l’insegnamento della matematica, introduzione e descrizione della scheda docente,

introduzione e descrizione della scheda studente. Esercizi pratici: gli istogrammi.

• Matematica in costruzione: stima e misura, simmetria, matching, brick challenge, pixel

art, tabelline, addizioni, insiemi, moltiplicazioni, divisioni con e senza riporto, frazioni.

• Progettazione attività di Matematica in costruzione: obiettivi di apprendimento, obiettivi