Risolvere problemi per immagini (Kit Libro + Software)

BBKIT1018

Percorso completo utile per l'acquisizione di procedure operative per la risoluzione dei problemi matematici fin dalla prima classe della primaria. Basato sulle immagini, si rivolge alle capacità intuitive dei bambini e delle bambine consentendo loro di arrivare alla risoluzione nel modo più veloce.

Innovativo e coinvolgente KIT, propone esercizi sistematici illustrati e immediati progettati per facilitare i bambini e le bambine della scuola primaria nell'acquisizione delle procedure operative per la loro risoluzione.

La guida per insegnanti e genitori illustra i principi alla base del percorso, dà indicazioni sull’utilizzo della web app e fornisce spiegazioni per ogni tipologia di problemi proposti per le cinque classi della primaria.

La Web App Risolvere problemi per immagini, basata sul metodo analogico-intuitivo, presenta 350 problemi organizzati secondo 5 livelli di difficoltà, idealmente pensati per ciascuna classe della scuola primaria. Una via «naturale» e più semplice per imparare ad affrontare i problemi matematici. In particolare, la Web App:

• ha come strumento il calcolo mentale;
  • converte il testo in immagini concrete;
  • utilizza strategie basate sull’intuizione.

Utilizzandola su tablet o su PC o MAC, i bambini e le bambine possono svolgere il percorso anche in autonomia, ciascuno secondo i propri tempi. Attraverso la LIM, l’insegnante può invece utilizzarla nel lavoro con il gruppo classe.