Bandi e finanziamenti

Opportunità di finanziamento rivolte a scuole o istituzioni educative

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

Piano scuola 4.0

PNRR, al via il “Piano Scuola 4.0”: 2,1 miliardi per 100.000 classi innovative e laboratori per le professioni digitali del futuro . Bianchi: “In atto il più grande intervento trasformativo del sistema di istruzione. Con PNRR e risorse europee 4,9 miliardi sulla digitalizzazione”

Un programma di innovazione didattica per avere lezioni più interattive e studentesse e studenti più coinvolti. È il “Piano Scuola 4.0”, uno stanziamento di 2,1 miliardi di euro per trasformare 100.000 classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo. Spazi di apprendimento flessibili e tecnologici per favorire la collaborazione e l’inclusione. In tutte le scuole italiane e in linea con le esigenze di crescita di bambini e ragazzi.

Next generation classrooms, 100.000 classi innovative  Grazie alle risorse del “Piano Scuola 4.0”, ciascuna istituzione scolastica del primo e del secondo ciclo potrà trasformare almeno la metà delle classi attuali, progettando nuovi ambienti e una nuova didattica secondo le proprie esigenze.

Next generation labs, gli spazi per le professioni digitali del futuro  Questa azione si rivolge nello specifico alle scuole secondarie di secondo grado. Obiettivo è la realizzazione di laboratori in cui studentesse e studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati (come robotica, intelligenza artificiale, cybersicurezza, comunicazione digitale)

MAGGIORI INFORMAZIONI

PON per la Scuola (2014-2020)

Bando PON "Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia"

Avviso prot. n. 38007 del 27 maggio 2022E’ uscito l’Avviso PON Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia che mette a disposizione fino a € 75.000 per gli istituti statali che abbiano al loro interno almeno una sezione di scuola dell’infanzia attiva.La presentazione delle candidature è possibile fino al 17 giugno 2022

Cosa prevede il Bando PON “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”?

Il finanziamento permette di acquistare arredi, attrezzature digitali innovative e didattico educative.

MATRICE

Bando PON "Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione"

Il presente Avviso è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

Prorogata la scadenza per l'impegno di spesa al 20 giugno

Link per procedure norme e manuali.

Bando PON Edugreen e Laboratori sostenibili

Pubblicate le graduatorie delle scuole ammesse al finanziamento

Il MIUR ha pubblicato le graduatorie delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento per il PON Edugreen.

2.855 progetti finanziati per "Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo”.

645 progetti finanziati per “Laboratori green, sostenibili e innovativi per le scuole del secondo ciclo”.

Scadenza candidature 06 maggio 2022

MATRICE

Bando Reti locali cablate e wireless nelle scuole

L'Avviso è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.”

Scadenza candidature 02 dicembre 2021

MAGGIORI INFORMAZIONI

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Spazi e strumenti digitali per le STEM

Il Ministero dell’istruzione intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.

Le istituzioni scolastiche ed educative statali che intendono presentare la propria proposta progettuale devono inoltrarla a partire dalle ore 15.00 del giorno 14 maggio 2021 ed entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 15 giugno 2021, compilando l’apposito formulario di candidatura tramite la piattaforma “PNSD – Gestione Azioni”.

Graduatoria dei progetti