Problemi senza problemi (Software)

BBX23D

Attività per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria. Le stesse competenze che la letteratura pone alla base del problem solving matematico rappresentano le grandi aree in cui è suddiviso il programma.

Questo software mira a sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nei bambini della scuola primaria, a partire dai 7 anni. Gli esercizi e i problemi proposti, presentati da due simpatici elefanti, sono stati scelti e suddivisi nelle cinque aree che corrispondono alle componenti responsabili dell'abilità di soluzione, ovvero:

• la comprensione del testo del problema;
  • la rappresentazione dei suoi contenuti,
  • la categorizzazione;
  • la pianificazione delle procedure necessarie alla soluzione;
  • il monitoraggio e l'autovalutazione.

In questo modo si cercano di realizzare nel bambino non solo un incremento di abilità direttamente utili alla soluzione di problemi matematici, ma anche l'acquisizione delle conoscenze metacognitive legate alla matematica e, più in generale, la formazione di un atteggiamento metacognitivo nello studio che gli sarà utile anche per tutte le altre discipline.

Nella parte gestionale l'insegnante può controllare i risultati di ogni singolo alunno e annotare le proprie osservazioni in una scheda di lavoro stampabile.