Italiano in gioco (Software)

BBY43D

Uno strumento didattico per bambini della scuola primaria che approfondisce l’importanza del gioco dal punto di vista didattico e l’utilizzo del computer come strumento efficace di apprendimento.

Italiano in gioco fornisce:

• agli insegnanti le indicazioni e le valutazioni teorico metodologiche indispensabili per pianificare percorsi operativi per la scuola primaria;
  • agli alunni un percorso didattico interattivo e stimolante per raggiungere un buon grado di sicurezza nella lettura e nella scrittura.

Il software di Italiano in gioco può essere scaricato con un semplice clic in versione download.

Protagonista del software è il simpatico viaggiatore interplanetario Yuri che accompagna i giocatori in un emozionante viaggio sul pianeta di Cyberlandia, dove, assieme a bizzarri personaggi, affronteranno il programma articolato in 44 giochi didattici raggruppabili in 3 grandi aree:

• giochi su suoni, lettere, sillabe e singole parole;
  • giochi su gruppi di parole collegate a campi semantici diversi;
  • giochi su frasi e testi di complessità crescente.

In ognuno di essi l'alunno, oltre a giocare con alcuni significativi temi della lingua italiana, potrà sperimentare e allenare le sue abilità nel leggere e nello scrivere in stampatello e in corsivo.

Il programma, oltre ai giochi proposti e a quelli personalizzabili, offre anche la possibilità di stampare i 3 «maxigiochi» con cui imparare divertendosi assieme ai compagni.

Nella parte gestionale, l’adulto potrà inoltre monitorare l’andamento delle attività o modificare le impostazioni di utilizzo del programma.