Il percorso eDigital Box - Comprensione del testo - Primaria propone 5 software:
RECUPERO IN... Comprensione del testo
RENZA ROSIGLIONI, M.PATRIZIA DAL SANTO, ALESSIA MINELLONO, ROSANNA SCIASCIA
Saper decodificare un testo molto frequentemente non coincide con l'averne compreso il contenuto. Partendo da questo presupposto, il software vuole aiutare gli alunni a costruirsi un modello mentale che integri le informazioni già in loro possesso con quelle contenute nel testo letto.
Per raggiungere questo obiettivo è stato creato un percorso con circa 300 esercizi distribuiti in:
attività metacognitive, che stimolano la riflessione sullo scopo della lettura e sulle conoscenze pregresse: circa 75 attività raggruppate nelle 4 sezioni della «Torretta di avvistamento»;
analisi e allenamento sui contenuti e l'elaborazione di un testo: 3 percorsi di difficoltà crescente con più di 200 attività su: previsioni sul titolo - conoscenze che già possiedo - , individuazione dei personaggi e dei protagonisti, contenuti temporali, contenuti di luogo, fatti e sequenze, gerarchia del testo e informazioni più importanti;
esercizi di verifica sulle tappe fondamentali toccate dal Software divisi in 3 sezioni.
Per l'insegnante è pensata una parte gestionale riservata in cui analizzare le statistiche delle prestazioni degli alunni, impostare le opzioni di navigazione e costruire un percorso di recupero mirato.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.
Sviluppare le abilità di comprensione e narrazione
Prevenzione e recupero delle difficoltà di linguaggio
MARIA CRISTINA TIGOLI, ELENA FRECCERO
Accompagnato dal simpatico Crocco, il coccodrillo-investigatore, il bambino, dai 5 anni, è invitato a completare nelle prime sezioni una serie di brevi testi e di racconti figurati volti a stimolare le inferenze semantico-lessicali, a ponte, spaziali, causali, di stato interno, da integrazione. Nelle sezioni finali invece troverà 8 divertenti racconti che favoriscono la riflessione sul testo narrativo attraverso l’attivazione delle conoscenze pregresse e l’integrazione tra le informazioni testuali e inferenziali.
Immagini piacevoli unitamente a una serie di domande facilitanti lo aiuteranno nel percorso di comprensione e di successiva rievocazione orale o scritta del racconto.
La parte gestionale permette all’adulto di controllare i risultati ottenuti nelle singole attività per un successivo intervento mirato in caso di particolari carenze.
Il software è rivolto a logopedisti, insegnanti, genitori e educatori che vogliano promuovere efficacemente le abilità narrative dei più piccoli.
Adatto per l'ultimo anno della scuola dell’infanzia e per i primi della scuola primaria.
Avviamento alla comprensione del testo
PATRIZIA GAUDIANO, BRUNO REBUTTINI
Il software propone un programma riabilitativo specifico per le difficoltà di comprensione del testo, rivolto in particolar modo ai bambini e alle bambine della scuola primaria, articolato in 4 aree percettiva, inferenziale-lessicale, sintattico-testuale e pragmatica. Le attività dell’area percettiva promuovono le abilità visive, facilitando la comprensione di tipo esplorativo; quelle dell’area inferenziale potenziano le abilità di comprensione basate sulle inferenze attraverso l’utilizzo di parole chiave; gli esercizi dell’area sintattico-testuale insegnano a collegare, raggruppare e categorizzare informazioni; infine le attività dell’area pragmatica sviluppano abilità più evolute, che permettono di analizzare i contenuti dei testi e cogliere differenze, analogie, affinità, idee ripetute e sequenze logico-temporali.
Adatto per tutte le classi della scuola primaria.
Leggere testi
ELENA FRECCERO
Il software Leggere testi - Prima parte, ambientato in un’antica piramide egizia esplorata dall’avventuroso archeologo Johnny, è strutturato in 9 sezioni di lavoro che consentono di esercitare la lettura di testi di crescente difficoltà.
Le sezioni riguardano gli errori più comunemente riscontrati in bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura:
confusione di grafemi visuospazialmente simili come a-e, b-d e m-n;
confusione tra grafemi fonologicamente simili come p-b, t-d, f-v, c (dura)-g (dura), c (dolce)-g (dolce);
inversioni di grafemi.
Ciascuna sezione si articola in diversi esercizi con finalità differenti:
decodifica del testo con possibilità o meno di presentazione temporizzata di parti di esso;
anticipazioni semantico-lessicali e sintattico-grammaticali stimolate da esercizi di cloze;
lettura di matrici di grafemi o di sillabe;
ricerca visiva e rievocazione scritta di grafemi o sillabe all’interno degli stessi testi;
riconoscimenti lessicali con o senza compiti di decisione lessicale;
individuazione di errori morfologici, funzionali o semantici.
Il software si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura in bambini a partire dagli 8 anni che abbiano già completato un primo ciclo di alfabetizzazione (primi due anni della scuola primaria), ma che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto.
Il software Leggere testi - Seconda parte amplia e completa le attività sulla lettura di testi già avviate nel software Leggere testi – Prima parte.
Il simpatico archeologo Johnny guiderà i bambini in una nuova stanza dell’antica piramide egizia, attraverso 6 sezioni di lavoro su testi di crescente difficoltà, in cui vengono trattati gli errori più comunemente riscontrati in bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura:
c (dura)-c (dolce)
gn
gli
sc (dolce)-sc (dura)
doppie
omofone non omografe.
Per le sezioni su digrammi e trigrammi le tipologie di attività sono le stesse presenti in Leggere testi – Prima parte:
decodifica del testo, con possibilità o meno di presentazione temporizzata di parti di esso;
anticipazioni semantico-lessicali e sintattico-grammaticali stimolate da esercizi di cloze; lettura di matrici di sillabe;
ricerca visiva e rievocazione scritta di tali sillabe all’interno degli stessi testi;
compiti di riconoscimento e decisione lessicale;
individuazione di errori morfologici, funzionali e semantici.
Le sezioni sulle doppie e sulle parole omofone non omografe presentano inoltre un’attività di associazione figura-parola scritta.
Il software si propone come un valido strumento riabilitativo dei processi di letto-scrittura per bambini a partire dagli 8 anni, che ancora presentino difficoltà nella decodifica del linguaggio scritto.
Adatto per gli ultimi anni della scuola primaria.
L'apprendista lettore
ANNA JUDICA, SILVANA SERRA, VALERIA BARTOLI, CECILIA CUCCIAIONI, ALESSIA MENOTTI, ELENA GARBINI
Questo software ha come cornice narrativa le avventure di Pinocchio, una favola antica che ha appassionato molte generazioni di giovani lettori, ed è strutturato in 2 sezioni che raccolgono:
14 percorsi per imparare a leggere le immagini, a dare valore ai simboli, a interpretare e integrare il contenuto di un messaggio, a cogliere il «tema», l’argomento centrale di un discorso, a rintracciare in un testo il filo logico, a individuare la rete di relazioni che lega le parole e le frasi.
12 storie per imparare a dipanare il filo di un racconto e scoprire che i personaggi hanno sentimenti, motivazioni, obiettivi, per imparare a «leggere tra le righe» e trovare informazioni e significati non esplicitamente comunicati dal narratore, per rendersi conto che la storia si svolge secondo precise coordinate spaziali e temporali, per leggere un titolo sapendo che anticipa molte informazioni sul contenuto della storia.
Un programma utile agli insegnanti per lo svolgimento delle normali attività didattiche, agli operatori della riabilitazione per aiutare i bambini a superare le difficoltà di lettura, di comprensione e di linguaggio e ai genitori per accompagnare i loro bambini nella scoperta del magico mondo della lettura.
Adatto per i primi tre anni della scuola primaria.