• Nuovo

eDigital box - Didattica delle emozioni

BBY870D

Un percorso composto da cinque Software che si propongono efficaci strumenti per la valutazione e il potenziamento dell'Intelligenza Emotiva a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.

Il percorso eDigital Box Didattica delle Emozioni propone 5 Software:

Prime pratiche di mindfulness

Per imparare a prendersi cura di corpo e mente

GIORGIA SANNA, MARCO PONTIS

Questo Software nasce dall’esigenza di numerosi educatori e insegnanti, già della scuola dell’Infanzia, di poter disporre di strumenti agili, personalizzabili ed efficaci per l’educazione cognitivo-emotiva, metacognitiva e affettivo-relazionale al fine di aiutare i propri allievi ad acquisire competenze di gestione dell’ansia, dello stress e delle emozioni, immediatamente spendibili nella vita quotidiana.

Le attività e le riflessioni non prevedono dei riscontri del tipo giusto/sbagliato; il focus non è la prestazione o l’acquisizione di conoscenze, ma la sperimentazione del benessere e l’accoglienza di sé che abbraccia punti di forza e fragilità personali.

Adatto per la scuola dell'infanzia.

Autismo e competenze cognitivo-emotive

Valutare e potenziare le capacità di riconoscere le emozioni e inferire gli stati mentali dell'altro

MARINA PINELLI, ERICA SANTELLI

Il programma presenta, sotto forma di cartone animato, 7 test e 7 training per valutare le competenze cognitive ed emotive dei bambini.

Seguendo le vicende di due simpatici fratellini e con l'aiuto di un cagnolino, i bambini dovranno rispondere ai test e svolgere divertenti attività, arricchite di musiche e feedback verbali e visivi, per imparare a riconoscere le proprie emozioni e arrivare gradualmente a capire gli stati mentali degli altri.

Adatto per scuola dell'infanzia e primaria.

L'ABC delle mie emozioni - 4-7 anni

Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo

REBT MARIO DI PIETRO

Il programma L’ABC delle mie emozioni 4-7, attraverso una serie di attività basate sul metodo dell’Educazione Razionale Emotiva (ERE), desidera insegnare ai bambini a gestire le proprie emozioni e a riconoscere i meccanismi mentali ad esse sottesi, grazie anche a preziosi consigli che vengono forniti durante il percorso di apprendimento per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà, dalle incomprensioni con i compagni all’ansia nell’ambiente scolastico.

Il programma si propone infatti di aiutare i bambini a imparare a minimizzare l’impatto di stati d’animo spiacevoli, presentando al contempo l’esperienza di emozioni positive allo scopo di far acquisire sicurezza, autostima e un generale benessere emotivo.

Adatto per scuola dell'infanzia ed il primo biennio della primaria.

L'ABC delle mie emozioni - 8-13 anni

Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT

MARIO DI PIETRO

Il Software propone diversi esercizi per aiutare bambini e ragazzi ad acquisire la consapevolezza delle emozioni e dei meccanismi mentali che vi sono sottesi; fornisce, inoltre, preziosi consigli per affrontare nel modo più adeguato tipiche situazioni di difficoltà. Le attività multimediali interattive proposte utilizzano stratagemmi tipici della gamification per ingaggiare i bambini e motivarli nella prosecuzione del percorso.

Adatto per le classi terza, quarta, quinta della scuola primaria.

Sviluppare l'intelligenza emotiva

Test e training per percepire, usare, comprendere e gestire le emozioni

ANTONELLA D'AMICO, TIZIANA DE CARO

Efficace strumento multimediale per la valutazione e il potenziamento dell'Intelligenza Emotiva in bambini e preadolescenti, il software, che costituisce un unicum in Italia, si ispira al modello di Mayer, Salovey e Caruso che considera l'Intelligenza Emotiva come la sintesi di quattro abilità cognitivo-emotive: percezione, uso, comprensione e gestione delle emozioni.

Adatto per il secondo ciclo della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.