• Nuovo

eDigital box - Abilità di calcolo - Primaria

BBY864D

Un programma composto da 5 software per l'apprendimento ed il recupero della matematica nella scuola primaria. Esercizi, attività e giochi sulle tabelline, sul conteggio e sul calcolo mentale e scritto.

Descrizione

Il percorso eDigital Box - Abilità di calcolo - Primaria propone 5 software:

Memocalcolo

Programma per l’apprendimento delle tabelline e altri fatti numerici

SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN, DANIELA LUCANGELI, CESARE CORNOLDI

Questo software propone moltissimi esercizi, rivolti a bambini dagli 8 anni, che aiutano a sviluppare le capacità di ragionamento aritmetico e ad automatizzarle. Con la guida del saggio grillo Cosimo, l'alunno può svolgere attività sui fatti additivi e sottrattivi, operazioni a 1 e a 2 cifre, sui fatti pitagorici, tabelline, e le numerazioni, sui fatti moltiplicativi e sul calcolo mentale strategico, acquisendo così in modo graduale e motivante i fatti numerici e le abilità di calcolo mentale, fondamentali per l'apprendimento della matematica.

Oltre a numerose attività di consolidamento, sono presenti anche giochi con i numeri, domino, memory, labirinto, ecc., che impegnano il bambino in calcoli mentali in maniera indiretta e in un clima di svago.

Adatto a partire dalla classe terza della scuola primaria.

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo

Attività per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva

ANDREA BIANCARDI, SVANO PULGA, ENRICO SAVELLI

Progettato per aiutare i bambini con difficoltà numeriche e di calcolo per mezzo di attività didattiche divertenti e interattive, il software propone 12 attività in cui ogni riferimento ai numeri è mediato dalla verifica del significato cognitivo del compito che viene eseguito. L'allenamento alle procedure di conteggio, transcodifica numerica e di calcolo non si limita così alla sola automatizzazione delle procedure ma è costantemente orientato al miglioramento delle componenti semantiche del numero e del calcolo: stima, codice grandezza, inferenze numeriche, ragionamento aritmetico.

Questo orientamento di lavoro risulta particolarmente interessante sia per i bambini con discalculia evolutiva, perché permette di appoggiarsi ad aspetti inferenziali e di controllo (solitamente indenni) per rinforzare le loro carenti abilità nel processamento numerico e nel calcolo, sia per i bambini senza disturbi, i quali sono aiutati a integrare le loro abilità di calcolo o di transcodifica con il controllo di quanto elaborato.

All'interno del software didattico, ogni singola attività è preceduta da una videata introduttiva con le istruzioni e con i parametri di esercitazione da impostare in base alle difficoltà dell'alunno.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Tabelline e difficoltà aritmetiche

Attività per la prevenzione e il trattamento

ITALA RICCARDI RIPAMONTI

Destinato sia ai bambini della scuola primaria sia a coloro che hanno difficoltà nell’apprendere e memorizzare a lungo termine le tabelline, il software riprende le proposte operative del testo Tabelline e difficoltà aritmetiche.

Il percorso si articola su 11 sezioni suddivise in quattro aree principali: Apprendimento, Numerazioni, Tabelline, Giochi conclusivi.

Attraverso numerose sfide da svolgere come solitario, contro il computer o un compagno, il bambino riuscirà ad acquisire e automatizzare i processi di apprendimento a lui più congeniali.

Adatto per tutte le classi della scuola primaria.

Sviluppare l'intelligenza numerica 2

Attività e giochi su conteggio, quantità e calcolo

DANIELA LUCANGELI, SILVANA POLI, ADRIANA MOLIN

Il programma è stato pensato per consentire ai bambini di conoscere i numeri da un punto di vista aritmetico e di usarli per calcolare e non semplicemente come etichette verbali da utilizzare in diverse occasioni.

Dopo un'introduzione sullo sviluppo dell'intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, il volume analizza le quattro aree che si riferiscono ai processi cognitivi principali implicati nel calcolo:

    conteggio

    processi di base della cognizione numerica

    strategie di calcolo a mente

    procedure di calcolo scritto

Sviluppando conoscenza numerica e strategie del calcolo a mente, il percorso costruisce le basi per l’apprendimento del calcolo scritto.

Adatto per le classi prima e seconda della scuola primaria.

Sviluppare l'intelligenza numerica 3

Attività e giochi sui numeri e sulle 4 operazioni

DANIELA LUCANGELI, CHIARA DE CANDIA, SILVANA POLI

Il software è ambientato in un piccolo villaggio eschimese, dove un simpatico ragazzino di nome Ukalik guida gli utenti attraverso 5 sezioni di lavoro che consentono di allenare e potenziare le abilità di calcolo nei bambini a partire dagli 8 anni: numeri e cifre, numeri e quantità, il valore delle cifre, calcolo a mente, calcolo scritto.

A queste unità si aggiunge un’area di giochi, volti a sperimentare e consolidare, attraverso accattivanti sfide al computer, le competenze acquisite nel calcolo a mente.

Adatto a partire dalla classe terza della scuola primaria.

Dettagli del prodotto

Recensioni

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
prodoto aggiunto al comparatore

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi l'informativa estesa sui cookie. All'interno del sito c'è sempre un link a tale informativa. Cliccando sull'apposito tasto o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.