Uno strumento didattico per bambini della scuola primaria che approfondisce l’importanza del gioco dal punto di vista didattico e l’utilizzo del computer come strumento efficace di apprendimento.
Italiano in gioco fornisce:
- agli insegnanti le indicazioni e le valutazioni teorico metodologiche indispensabili per pianificare percorsi operativi per la scuola primaria;
- agli alunni un percorso didattico interattivo e stimolante per raggiungere un buon grado di sicurezza nella lettura e nella scrittura.
La versione KIT di Italiano in gioco propone un programma completo, divertente e stimolante per bambini della scuola primaria in cui il gioco diventa occasione per «manipolare» la lingua italiana e raggiungere un buon grado di sicurezza nella lettura e nella scrittura.
Nel KIT le indicazioni teorico metodologiche fornite dal libro per programmare percorsi operativi basati sul gioco e la simulazione sono integrate da un software che consente ai bambini di vivere l'approccio ai contenuti disciplinari con maggiore serenità.
Nel software il simpatico viaggiatore interplanetario Yuri accompagna i giocatori in un emozionante viaggio sul pianeta di Cyberlandia, dove, assieme a bizzarri personaggi, affronteranno giochi diversi per sperimentare e allenare le loro abilità nel leggere e nello scrivere in stampatello e in corsivo.
Nella parte gestionale, l’adulto potrà inoltre monitorare l’andamento delle attività o modificare le impostazioni di utilizzo del programma.
Il volume cartaceo contiene anche un’esauriente guida operativa all’uso del software con il dettaglio dei giochi e delle attività e gli obiettivi didattici.