l disturbo di lettura può variare molto, a seconda della severità e delle caratteristiche individuali, e presentare manifestazioni differenti nelle diverse fasce di età, condizionando pesantemente lo studio e gli orientamenti scolastici.
Occhio alle parole, rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni, propone un intervento di recupero al fine di: migliorare la velocità di lettura e permettere un accesso rapido e diretto al significato.
Nelle 11 sezioni che compongono il volume vengono proposte accattivanti attività, graduate per difficoltà e formulate in modo semplice, che si prestano a essere utilizzate efficacemente non solo in ambito riabilitativo e in caso di dislessia, ma anche a casa e a scuola.
Il materiale aiuta i bambini, che potranno verificare durante il training i propri miglioramenti, ad allenare molteplici funzioni coinvolte nel compito di lettura, di decodifica e comprensione del testo:
• rapidità di denominazione e di accesso al serbatoio lessicale;
• attenzione, esplorazione, memoria visiva, abilità di segmentazione e di fissazione oculare e corretta percezione dell’orientamento delle figure nello spazio;
• automatizzazione del riconoscimento di sillabe semplici e complesse;
• analisi e ricerca visiva e identificazione di parole;
• riconoscimento semantico-lessicale e allenamento alla lettura rapida di frasi;
• comprensione di enunciati e brevi testi.
Questo Software utilizza la presentazione rapida di parole e testi al tachistoscopio ed è rivolto a bambini e ragazzi che necessitano di incrementare la velocità di lettura per renderla più efficace e permettere quindi un più facile accesso al significato. Principale scopo è quello infatti di superare la lettura di tipo analitico-decifratorio per accedere ad una lettura di tipo visivo e lessicale. In 10 unità vengono proposti differenti compiti di lettura: dalla ricerca rapida di parole uguali fino alla lettura incalzante di frasi e testi.
La presentazione dei testi avviene con diverse modalità che avvicinano il soggetto alla lettura adulta allenandolo ad ampliare lo span visivo.
Ogni unità è impostata su livelli di difficoltà crescente (diminuzione del tempo di esposizione, maggiore lunghezza delle parole, delle frasi, ecc.), dove l'avanzamento da un livello all'altro, con la conquista e la perdita delle medaglie, è simile a quello dei videogiochi.
È possibile impostare anche una serie di opzioni per visualizzare le parole nella modalità che l'insegnante o il logopedista ritiene più adatta (maiuscolo, mascheramento, ecc.). Nella parte gestionale sono registrati i risultati di ogni singolo utente. Sono attivabili anche le istruzioni scritte, utili in caso di ipoacusia.