Il volume si compone di cinque aree tematiche, ciascuna delle quali presenta una serie organizzata di attività rivolte alla promozione delle competenze linguistiche del bambino fra i 2 e i 7 anni d'età: le competenze lessicale, fonologica, morfo-sintattica, pragmatica di alfabetizzazione emergente e narrativa.
L'obiettivo principale è delineare un percorso organico per raccordare i curricoli per la prima alfabetizzazione di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, creando condizioni favorevoli per l'apprendimento delle competenze linguistiche di base e prevenendo l'insorgere precoce di difficoltà.
Nell'ambito di ciascuna competenza, attività e itinerari didattici sono graduati per livelli crescenti di complessità e sono impostati secondo i criteri metodologici dell'approccio ludico, narrativo e laboratoriale e del richiamo all'esperienza, ai contesti comunicativi del quotidiano e al potenziale d'apprendimento dei bambini.
Questo Software - rivolto ai bambini a partire dai 4 anni - delinea un percorso che mira a raccordare i curricoli per la prima alfabetizzazione di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, in modo da creare condizioni favorevoli per l'apprendimento delle competenze linguistiche di base e prevenire l'insorgere precoce di difficoltà.
Le attività, introdotte da una simpatica scimmietta, riguardano 5 aree di competenza: lessicale, fonologica, morfo-sintattica, pragmatica di alfabetizzazione emergente e narrativa. Nell'area della competenza lessicale vengono stimolati l'ampliamento del repertorio dei termini e la riflessione sui loro usi. Nella competenza fonologica l'accento è posto sul riconoscimento di suoni e di differenze sonore fra parole.
Per sviluppare la competenza sintattica gli esercizi valorizzano la grammatica potenziale del bambino rendendola via via più rispondente alle forme convenzionali. Le attività sulla competenza pragmatica sono dirette a incrementare la consapevolezza della funzione comunicativa del codice scritto (messaggi cifrati, cartelli, ecc.).
Infine, le proposte relative alla competenza narrativa mirano a promuovere il lessico e l'immaginazione dei bambini, stimolando allo stesso tempo la capacità di costruire racconti coerenti e coesi. Nella parte gestionale è possibile verificare i progressi di ogni alunno.
Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal Software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).