Problemi senza problemi (KIT: Libro + CD-ROM)

BBX58

Il libro presenta una serie di attività per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria.

Il libro, scritto da un insegnante per gli insegnanti, presenta una serie di attività per sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nella scuola primaria. Le stesse competenze che la letteratura pone alla base del problem solving matematico rappresentano le grandi aree in cui è suddiviso il programma: comprensione del testo, rappresentazione del problema, categorizzazione (ovvero classificazione dello schema del problema), pianificazione delle procedure, monitoraggio e autovalutazione.

Anticipati da una guida teorica lineare e completa, gli esercizi possono essere utilizzati per la didattica in classe, nei primi tre anni di scolarità primaria, e per un intervento di recupero e potenziamento individuale nelle classi quarte e quinte.

Attraverso le oltre 100 schede il bambino potrà sviluppare le competenze cognitive necessarie per la risoluzione dei problemi matematici, con ricadute positive sull'atteggiamento metacognitivo generale che gli sarà utile anche in molte altre discipline e per la risoluzione dei problemi della vita di tutti i giorni. Un efficace strumento per promuovere nel bambino le conoscenze e le abilità del bravo risolutore.

Gli insegnanti della scuola primaria spesso si chiedono cosa possono fare per aiutare quei bambini che dimostrano particolare difficoltà nel risolvere i problemi matematici. Questo CD-ROM - tratto dal libro omonimo - mira a sviluppare e potenziare le abilità di problem solving nei bambini della scuola primaria, a partire dai 7 anni.

Gli esercizi e i problemi proposti, presentati da due simpatici elefanti, sono stati scelti e suddivisi nelle cinque aree che corrispondono alle componenti responsabili dell'abilità di soluzione: la comprensione del testo del problema, la rappresentazione dei suoi contenuti, la categorizzazione, ovvero la classificazione dello schema del problema, la pianificazione delle procedure necessarie alla soluzione, il monitoraggio e l'autovalutazione.

In questo modo si cercano di verificare nel bambino non solo un incremento di abilità direttamente utili alla soluzione di problemi matematici, ma anche l'acquisizione delle conoscenze metacognitive legate alla matematica e, più in generale, la formazione di un atteggiamento metacognitivo nello studio che gli sarà utile anche per tutte le altre discipline.