Per accompagnare i bambini nell’acquisizione dei prerequisiti linguistici, questo CD-ROM propone divertenti e colorate attività sulle lettere, le sillabe e le parole. Assieme a un simpatico camaleonte, il bambino percorrerà le prime tappe della scrittura, dall'alfabeto ― in cui vengono presentati giochi di ascolto e riconoscimento, labirinti, memory, puzzle e altre attività coinvolgenti, alle parole.
Di utilizzo semplice e immediato, in modo da rendere il bambino autonomo fin dalle prime attività, il programma offre non solo esercizi graduati (ogni attività ha 3 livelli di difficoltà crescente e può essere svolta in stampato maiuscolo, minuscolo e in corsivo), ma anche un ricco repertorio di immagini e audio che rinforzano l'apprendimento e lo rendono più efficace. Completano la proposta un gioco dell'impiccato, in cui sarà il bambino a creare i suoi indovinelli per sottoporli al compagno in un contesto di apprendimento cooperativo, e un blocco notes in cui sbizzarrirsi a scrivere e disegnare da solo o in classe con la LIM.
All'adulto è poi riservata un'area gestionale in cui monitorare l'andamento delle attività e pianificare eventuali interventi mirati.
Rivolto ai bambini in età prescolare e scolare (dai 4 anni in su), il software potrà costituire un valido supporto anche per quelli più grandi con difficoltà di apprendimento o per bambini stranieri.
Il volume propone 5 giochi e 173 schede operative di pregrafismom da utilizzare singolarmente, come attività di coppia o in un contesto di apprendimento cooperativo in classe.
In particolare nel primo capitolo vengono proposte 142 Schede per il lavoro individuale con attività di completamento di coppie o gruppi di figure; copiatura e ricostruzione di tratteggi e percorsi di difficoltà crescente; costruzione di percorsi senza seguire una traccia data; completamento di un alfabetiere grafo-motorio per lo stampato (maiuscolo e minuscolo) e il corsivo (maiuscolo e minuscolo) con il supporto di immagini almeno nelle prime fasi.
Nel secondo capitolo si presentano invece 23 Schede per il lavoro in coppia. Si tratta di materiali pensati per il gioco a due, tra compagni, in cui vince la sfida chi completa per primo i percorsi costruiti ripassando a matita le lettere tratteggiate. Attività che oltre ad allenare le capacità grafo-motorie e le prime competenze di scrittura e decodifica delle lettere, stimolano la socializzazione.
10 Schede di verifica concludono la serie di esercitazioni pensate per il singolo bambino o per la coppia. Finalizzate al controllo degli apprendimenti, offrono nuovi materiali sul pregrafismo e sulla scrittura delle lettere (stampato e corsivo).
Completano il volume 5 Giochi di gruppo da fare a squadre o in piccoli gruppi: la Caccia al tesoro: in cui i bambini devono raccogliere nel minor tempo possibile il maggior numero di oggetti che iniziano con la lettera data. La tombola: che ricalca il classico gioco della tombola, declinandolo a diversi gradi di competenza (Tombola delle lettere 1, Tombola delle lettere 2, Tombola delle lettere 3 e Tombola delle immagini).