SPEED Screening Prescolare Età Evolutiva - DISLESSIA (KIT: CD-ROM + libro)

BBSWERI167

SPEED è uno strumento di screening per l’individuazione precoce del rischio di dislessia e di altri DSA che risponde alle indicazioni della Legge 170/2010.

Esso infatti consente di valutare nei bambini dell’ultimo anno della scuola dell'infanzia lo sviluppo della conoscenza delle lettere, che nella letteratura internazionale è considerato tra i migliori predittori del successivo apprendimento della letto-scrittura.

Il test si articola in 3 prove:

- Riconoscimento di lettere

- Denominazione di lettere

- Scrittura di lettere

Il test, che può essere somministrato dall'insegnante o dal clinico a metà o a fine anno scolastico, risponde ai requisiti di facilità e rapidità richiesti a uno screening.

IL CD-ROM contiene il Software (con 25 elaborazioni), che permette di automatizzare il calcolo dei punteggi e l'interpretazione dei risultati in base alle risposte del soggetto nei 60 item del test e consente di ottenere un indice unico di conoscenza alfabetica di grande utilità per la prgettazione di interventi abilitativi e didattici.

Il CD-ROM raccoglie anche 3 video degli autori su:

-  Identificazione precoce dei Disturbi Specifici di Apprendimento (Enrico Savelli)

- Predittori principali dell'acquisizione della letto-scrittura (Stefano Franceschi)

- Percorsi di potenziamento nella scuola dell'infanzia (Barbara Fioravanti)

Il Software richiede la connessione a internet per l'attivazione e l'elaborazione dei risultati.

IL LIBRO, oltre a una sintetica ricognizione teorica, presenta le modalità di somministrazione delle prove, le istruzioni per l’utilizzo del software, le norme per la lettura della prestazione, il campione normativo e le proprietà psicometriche.

Il KIT contiene inoltre il fascicolo con la prova Riconoscimento di lettere e la provaDenominazione di lettere.