Sviluppare l'intelligenza numerica 1 (KIT: CD-ROM + libro)

BBSWERI186

IL libro,dopo un'introduzione sullo sviluppo dell'intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, analizza i quattro processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica.

IL CD-ROM è stato pensato per favorire un approccio graduale e giocoso alla conoscenza numerica nei bambini di età prescolare, in particolare per prepararli alla scuola primaria. Un simpatico eschimese tra i ghiacci del Polo Nord propone attività e giochi mirati per potenziare i processi cognitivi specifici che sono alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo: tra questi, l'apprendimento del nome dei numeri, l'automatizzazione della sequenza numerica, la stima del peso, della numerosità, dello spazio, delle dimensioni degli oggetti, il rapido riconoscimento visivo, la distinzione di un'unità dall'insieme, l'introduzione dell'ordinalità, l'avviamento all'uso del codice arabico fino al 10.

Sviluppando i precursori delle abilità di calcolo, il software può essere usato come valido strumento didattico anche per prevenire difficoltà di apprendimento. Una sezione finale di giochi allena ulteriormente il bambino in attività numeriche e di calcolo sotto forma di appassionanti sfide al computer.

IL libro,dopo un'introduzione sullo sviluppo dell'intelligenza numerica e sulle principali teorie di riferimento, analizza i quattro processi cognitivi principali per la costruzione della conoscenza numerica: processi lessicali, processi semantici, processi sintattici e il counting. Viene quindi illustrato il percorso didattico proposto nel CD-ROM, integrato anche con una serie di schede di lavoro per il bambino stampabili. Completa il libro un'utile guida operativa all'uso del software.