Tachistoscopio SUITE (KIT: Libro + Software)

BBSWERI70

Tachistoscopio Suite cambia e si rinnova grazie alla nuova metodologia della gamification e ai recenti sviluppi tecnologici dell’informatica, che contribuiscono a innovare la pratica riabilitativa.

Il programma si articola in quattro moduli indipendenti e autonomi, ma integrati fra loro:

• Denominazione visiva, utilizzabile a partire dalla scuola dell’infanzia
  • Sillabe, per la scuola primaria e la secondaria di primo grado
  • Parole, per la scuola primaria e la secondaria di primo grado
  • Brani, per la scuola primaria e la secondaria di primo e secondo grado.

Tutte le attività sono personalizzabili secondo diversi parametri come la struttura fonotattica delle sillabe o delle parole, l’alta/bassa frequenza d’uso, l’indice di Gulpease per i testi e possono essere predisposte sulle specifiche difficoltà.

Questa nuova versione:

• agevola il professionista nell’impostazione di un programma riabilitativo per bambini e bambine con Dislessia Evolutiva
  • consente di visualizzare l’andamento del percorso e documentare l’effettivo progresso del paziente, con una serie di statistiche automatiche
  • sostiene gli aspetti motivazionali di bambini e bambine, grazie a un sistema a premi
  • presenta anche un’area gioco per intervallare le attività riabilitative.

Il kit contiene la guida cartacea più il Software scaricabile da internet.

Le 4 attività:

1. DENOMINAZIONE VISIVA

Attività proposte

Esposizione/denominazione temporizzata di immagini, colori, numeri e lettere.

Obiettivi

– Esercitare lo sguardo a muoversi rapidamente, favorendo l'automatizzazione dell'orientamento sinistra-destra nella lettura;

– aumentare la velocità di accesso lessicale e la capacità di automatizzare un compito di tipo linguistico.

Database del modulo

Più di 500 immagini, colori, numeri e lettere. Personalizzabile e integrabile dall’operatore.

2. SILLABE

Attività proposte

Esposizione/lettura temporizzata di sillabe raggruppate in liste a difficoltà crescente e organizzate in base alla complessità della struttura fonotattica e all'indice di frequenza.

Obiettivo

Favorire lo sviluppo della capacità di decodifica in lettura senza supporto lessicale attraverso tempi di esposizione che possono essere rimodulati dall'operatore in base alle prestazioni dell'utente.

Database del modulo

2500 sillabe (secondo il sillabario di V. Stella e R. Job; 2001). Personalizzabile e integrabile dall’operatore.

3. PAROLE

Attività proposte

Esposizione/lettura di parole raggruppate in liste di difficoltà progressiva sulla base della loro struttura fonotattica e dell'indice di frequenza.

Obiettivo

Favorire le operazioni di processing visivo che portano a un rapido riconoscimento delle parole.

Database del modulo

Oltre 2500 parole. Personalizzabile e integrabile dall’operatore.

4. BRANI

Attività proposte

Esposizione/lettura di brani raggruppati in liste di difficoltà progressiva sulla base di caratteristiche macroscopiche e dell’indice di leggibilità.

Obiettivo

Favorire i processi visuo-percettivi, attentivi e fonologici connessi alla lettura di frasi e testi più o meno lunghi.

Database del modulo

Oltre 100 brani, organizzato in base alla tipologia di brano.

Informazioni specifiche:

Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online.

All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del Software. Il codice consente di scaricare e installare il Software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer.

Per maggiori informazioni leggi i "Requisiti di Sistema" presenti in questa pagina.