La valigetta del Geografo

BBLTERI10

Una raccolta di materiali utili per guidare i bambini della scuola primaria nello studio della geografia. La valigetta del geografo si propone di accompagnare i bambini in un affascinante viaggio di scoperta del mondo attraverso il gioco e la manipolazione di materiali concreti. Il pensiero pedagogico di riferimento è quello del maestro Alberto Manzi, l’amato scrittore di Orzowei e conduttore della trasmissione televisiva degli anni Sessanta “Non è mai troppo tardi”.

Scoprire le mappe, immaginare lo sviluppo del territorio, codificare e decodificare segni e informazioni, progettare un aeroporto o divertirsi con le isoipse, risolvere qualche mistero, decifrare proverbi geografici. E ancora capire un vulcano, imparare a usare scale e legende, scoprire quante storie può nascondere una rosa dei venti. Queste sono alcune delle attività che ti proponiamo per far appassionare i bambini e le bambine al mondo in cui viviamo.

Il contenuto della valigetta:

• 1 quaderno con le piste operative e suggerimenti per le attività;
  • 1 tabellone double-face per costruire ambienti marini e terrestri;
  • 350 tessere con i simboli topografici degli elementi naturali e artificiali;
  • 15 tessere con le isoipse e le isobate per rappresentare rilievi, laghi, mari;
  • 4 tessere per classificare l’età geologica dei rilievi.

Il quaderno propone numerosi esempi di attività che si possono svolgere con i bambini. Alcune di queste prevedono l’uso del tabellone double-face con le tessere dei simboli.

Naturalmente, i bambini potranno divertirsi a immaginare nuove storie, diverse da quelle proposte nel quaderno, inventando così anche nuove mappe.