La valigetta del laboratorio di matematica

BBY228

La valigetta del laboratorio di matematica è un kit didattico Low-Tech che comprende 12 giochi per aiutare i bambini a sviluppare le competenze matematiche nella scuola primaria. Attraverso i giochi contenuti nella valigetta i bambini con difficoltà nell'apprendimento possono apprendere la matematica sia sperimentando nuovi concetti e nuove abilità, sia utilizzandoli per la soluzione di una situazione problematica motivante, trasformandoli così in competenze significative e durevoli.

La valigetta del laboratorio di matematica propone numerosi e divertenti giochi che si riferiscono ai tre nuclei fondanti per l’insegnamento della matematica, presenti nelle Indicazioni Nazionali: Numeri, Spazio e figure e Dati e previsioni. Il kit didattico Low-Tech è progettato per supportare gli insegnanti di sostegno nella realizzazione di piani didattici personalizzati e particolarmente indicati per bambini della scuola primaria con DSA e BES.

Questi giochi possono essere proposti ai bambini e utilizzati con diverse finalità:

• per scoprire e sperimentare nuovi concetti e/o nuove abilità;
  • come consolidamento e rinforzo di concetti già acquisiti;
  • come momento privilegiato per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive che sono alla base delle competenze nel risolvere problemi, nell’uso della creatività e del pensiero divergente;
  • per interagire con gli altri sviluppando le proprie competenze sociali, nel rispetto di regole date e condivise;
  • per coinvolgere e stimolare differenti canali apprenditivi (uditivo, linguistico, logico-matematico, visivo-iconico, corporeo-manipolativo, ecc.) attivando le molteplici intelligenze di ciascuno;
  • per trasformare gli apprendimenti (conoscenze e abilità) in competenze;
  • per gestire positivamente classi sempre più numerose e particolarmente eterogenee nei tempi di apprendimento e di lavoro individuale;
  • come occasione per impegnare, in modo cognitivamente efficace e produttivo i momenti liberi nella mattinata scolastica e/o al termine di un lavoro assegnato.