La valigetta per partire… in prima

BBX988

La Valigetta per partire… in prima contiene una serie ragionata e differenziata di materiali per affrontare la complessità dei primi mesi scolastici. Grazie ai materiali contenuti nella valigetta, è possibile lavorare su una vasta gamma di prerequisiti di tipo cognitivo (preconoscenze), relazionale (conoscenze interpersonali), emotivi (riconoscimento ed espressione del proprio stato d’animo) e motivazionali (attribuzione di senso al proprio processo di apprendimento).

Attraverso l’utilizzo dei materiali de La valigetta per partire… in prima, è possibile raggiungere diversi obiettivi didattici ed educativi:

• accogliere e includere i singoli bambini lavorando sull’identità di classe per costruire un buon clima;
  • coinvolgere gli alunni nel loro processo di apprendimento attraverso la narrazione;
  • osservare e fotografare la classe negli aspetti di potenzialità e limite;
  • utilizzare la metodologia laboratoriale per acquisire competenze e lavorare in modo cooperativo;
  • favorire la conoscenza reciproca attraverso esperienze ludiche;
  • incrementare e consolidare i prerequisiti all’apprendimento;
  • attivare un percorso di continuità con il grado scolastico precedente

Il contenuto della Valigetta

• La guida per l’insegnante descrive tutti i materiali contenuti nella valigetta e i loro obiettivi fornendo le indicazioni metodologiche per un loro impiego efficace e divertente.  Inoltre propone 30 schede di attività e 11 laboratori che si possono svolgere con i bambini.
  • Il libro con la storia La fantastica scuola nel Bosco Tantezampe permette ai bambini di identificarsi con i protagonisti del racconto e con le loro emozioni.
  • Le Carte sensi, un gioco di carte che porta gli alunni a riflettere sui sensi attivati nelle differenti situazioni di vita quotidiana.
  • Le Carte emozioni, un gioco di carte che aiuta i bambini a riconoscere e nominare le famiglie di emozioni, favorendo la consapevolezza emotiva.
  • Il tabellone presenta in forma di attività ludica un percorso nel bosco che aiuta i bambini a conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • 9 tavole a colori con sfondi e personaggi permettono di costruire un teatrino per drammatizzare la storia La fantastica scuola nel Bosco Tantezampe.