LAMBDA 2.0

BBSWSPE06

LAMBDA 2.0 è un sistema di scrittura matematica per computer progettato espressamente per l’uso con display Braille e sintesi vocale.

Il Software viene fornito sotto forma di abbonamento permettendo di spendere il giusto per il proprio periodo di studi e in base alle proprie esigenze.

Che Cos'è LAMBDA 2.0?

Lambda 2 è un programma per Windows 10 in abbinamento ad uno screen reader come Jaws oppure NVDA. L'uso ormai capillare di Lambda da 15 anni per scrivere, leggere e manipolare le espressioni matematiche, l’ha reso strumento indispensabile e, per ora, insostituibile per centinaia di studenti disabili della vista in Italia e ancora di più in Europa.

Dal punto di vista tecnico si è passati alla gestione Unicode del codice Lambda, permettendo così l’inserimento più agevole di nuovi simboli, anche in vista dell’aggiunta, nel prossimo futuro, di elementi di Fisica e Chimica. La visualizzazione grafica integrata nel programma senza bisogno di ulteriori installazioni e senza correzioni sintattiche La possibilità di personalizzare i tasti a scelta rapida creando e salvando nuovi profili.

Come Funziona LAMBDA 2.0?

L’editor Lambda consente la scrittura e la manipolazione di espressioni matematiche in modo lineare e offe una serie di funzioni compensative, ossia degli aiuti forniti all’utente per ridurre le difficoltà di comprensione e gestione causate dalla minorazione visiva e dalla conseguente necessità di usare un codice lineare per la gestione delle formule.

LAMBDA è destinato a studenti dalla scuola media all’università; è richiesta una discreta competenza nell’uso del computer. Lo studio della matematica è considerato da sempre, per i ciechi, un problema di difficile soluzione ed ha pesantemente condizionato l’accesso agli studi scientifici da parte di intere generazioni di disabili visivi.

L’uso del computer è oggi assai diffuso tra gli studenti ciechi che sempre più ne apprezzano i vantaggi (velocità, efficienza, accesso a una mole di documenti praticamente illimitata) ma nel campo della matematica, a causa delle sua complessa simbologia e della scrittura non lineare, i benefici sono ancora piuttosto incerti.

Il team del Progetto LAMBDA ha progettato un sistema basato sull’integrazione funzionale di un codice matematico lineare e un editor per la visualizzazione, la scrittura e la manipolazione.