MateMitica

BBSWSPE05

Cos'è MateMitica?

MateMitica è un quaderno digitale di matematica per scrivere con facilità operazioni, formule, espressioni e altre strutture matematiche: aiuta i ragazzi con DSA e altri BES a fare i compiti senza disperdere tempo ed energie per trascriverli a mano. L’interfaccia di MateMitica permette allo studente di orientarsi e ritrovare con facilità gli operatori che usa più di frequente, dai più semplici ai più complessi, raggruppati in menu tematici. Tutte le formule sono personalizzabili e le strutture matematiche complesse usate di frequente si possono salvare in modelli da riutilizzare con un clic, senza riscriverle. A partire dalla scuola secondaria di primo grado fino all’Università.

Cosa fa?

• Scrivere strutture matematiche (formule, espressioni, ecc.)
  • Usare le scorciatoie da tastiera per scrivere velocemente simboli e strutture usati di frequente
  • Personalizzare le formule: colorare, formattare e riquadrare con colori diversi le formule o parti di esse per metterle in evidenza e orientarsi visivamente negli esercizi di calcolo
  • Leggere con la sintesi vocale, ascoltando quello che scrive nell’Editor o il nome del tasto da usare
  • Consultare i 7 Menu tematici per usare gli operatori raggruppati per ambito di uso frequente: Disequazioni e intervalli, Fisica, Analisi, Insiemi e Logica, Geometria