ELSE

BBSWDID05

Migliorare le abilità ortografiche e la lettura con l'esercizio costante e mirato. Gli studenti hanno a disposizione uno strumento efficace e variato che, esercizio dopo esercizio, li aiuta a scrivere e leggere meglio. Questo strumento didattico può anche essere utilizzato da adulti o stranieri che vogliono perfezionare la loro conoscenza della lingua italiana.

Può essere usato da: Insegnanti e logopedisti per i casi di dislessia e disgrafia; Adulti o stranieri che vogliono perfezionare la conoscenza della lingua italiana.

Sviluppato presso l'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova, ELSE contiene esercizi riguardanti lettere, sillabe, parole e frasi. Sono presenti 47 tipologie di esercizi, dai più semplici sul riconoscimento di lettere ai più complessi sulle difficoltà ortografiche e sulla costruzione di frasi. Per ognuna delle 47 tipologie di esercizi il programma fornisce una serie di testi diversi, circa 250 (definiti "dizionari"). Ogni esercizio può quindi essere svolto utilizzando vari dizionari.

ELSE costituito da tre applicazioni:

- ELSE, per svolgere gli esercizi

- EDITOR, per creare i propri dizionari o modificare quelli già presenti nel programma

- REGISTRO, per leggere e valutare i risultati

Ogni esercizio oltre ad essere utilizzato con dizionari diversi, anche creati appositamente, può essere variato cambiando alcune impostazioni che ne modificano l'aspetto e talora anche il livello di difficoltà. Modificare i parametri e poter variare i contenuti contribuisce a fare di ELSE uno strumento estremamente duttile e difficilmente esauribile. Gli esercizi di ELSE possono essere scelti uno alla volta e utilizzati singolarmente oppure possono essere organizzati in "Percorsi". Alcuni percorsi predefiniti sono già forniti dal programma, altri possono essere creati dal docente nell'Editor.

Età 6 - 12 anni - Didael