Imparo l'ortografia e la punteggiatura (KIT: libro + CD-ROM)

BBSWERI169B

Una raccolta di attività divertenti e originali per insegnare ai bambini a partire  dai 7 anni le regole di base dell’ortografia e della punteggiatura.

Gli esercizi sono presentati in modo estremamente semplice e il percorso è reso più coinvolgente grazie a un simpatico personaggio guida, il polipo Cagliostro.

I 13 capitoli in cui il libro è articolato hanno una struttura regolare:

• la scheda con l’anticipazione degli argomenti trattati nell’unità;
  • le schede della teoria, in cui i concetti sono presentati in rima e con un’illustrazione esplicativa;
  • il promemoria di Cagliostro, in cui si devono riorganizzare costruttivamente le informazioni apprese;
  • le schede operative con gli esercizi specifici;
  • le schede dell’ascolto attivo, con brevi storie che l’insegnante può leggere in classe per abituare all’ascolto e alla discriminazione di suoni e di parole difficili;
  • le schede della ginnastica mentale, con esercizi di ripasso e consolidamento che i bambini possono svolgere in completa autonomia

Le regole ortografiche con le relative attività riguardano:

• L’alfabeto
  • I suoni duri ca, co, cu, ga, go, gu
  • I suoni dolci ci, ce, cia, cio, ciu, gi, ge, gia, gio, giu
  • I suoni durissimi chi, che, ghi, ghe
  • I suoni da non confondere gn/ni, gli/li
  • I suoni sci, sce, scie
  • I suoni difficili sdr, str, sgr, scr, sbr, spr, sfr
  • La divisione in sillabe
  • I suoni mb e mp
  • I gruppi qu, cu e cq
  • L’accento
  • L’apostrofo
  • La punteggiatura (punto, virgola, ecc.)

Imparare l’ortografia e la punteggiatura è un processo impegnativo per tutti gli alunni, in particolare per quanti incontrano difficoltà. Questo CD-ROM propone un percorso strutturato in 13 sezioni, con una serie di attività di apprendimento e consolidamento delle regole di base dell’ortografia e della punteggiatura calate in un piacevole ambiente marino, con il simpatico personaggio guida del polipo Cagliostro «sputa inchiostro».

Gli esercizi che trattano le principali regole ortografiche – dall’alfabeto fino alla punteggiatura –, sono presentati in modo semplice e allo stesso tempo originale, e sono di difficoltà crescente.

Le regole relative a ogni argomento trattato nell’unità specifica vengono spiegate con simpatiche filastrocche che aiuteranno l’apprendimento e la memorizzazione della regola anche grazie alle immagini «animate». Alla fine di ogni sezione ci sono esercizi di ripasso e di consolidamento su quanto appreso («ginnastica mentale») e al completamento del programma il bambino potrà stampare un prezioso attestato.

Nella parte gestionale l’adulto può verificare l’andamento di ciascun utente,visualizzando i risultati di ciascuna sessione di lavoro.

Il software si rivolge principalmente agli alunni dai 7 ai 9 anni, ma può essere utilizzato anche da quelli più grandi che presentano difficoltà ortografiche o dai bambini stranieri che stanno imparando la lingua italiana.