Le difficoltà ortografiche 2 (KIT: Libro + Software)

BBKIT1028

Percorso completo di conoscenza e apprendimento dei meccanismi di discriminazione dei suoni affini e della loro trasformazione in lettere e parole, indicato in particolare per i bambini e le bambine della scuola primaria con difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento.

La versione KIT di Le difficoltà ortografiche - Volume 3 propone il programma didattico di recupero delle abilità di scrittura sia in formato cartaceo sia multimediale e il suo utilizzo prevede un alternarsi delle due versioni a seconda dell’attività che viene affrontata.

Il libro, con oltre 150 schede operative organizzate in sezioni di difficoltà crescente e corredate di numerose illustrazioni, costituisce un prezioso strumento per aiutare il bambino ad acquisire l'automatizzazione del riconoscimento ortografico e per allenarsi sui gruppi consonantici più spesso oggetto di semplificazioni e omissioni da parte dei bambini:

• Gruppi consonantici SP-ST-SC
  • Gruppi consonantici PR-TR-CR
  • Gruppi consonantici misti
  • Lettere ponte: l, r, m, n + consonante
  • Esercizi di riepilogo.

Il software, affrontando gli stessi temi del libro, può essere utilizzato come integrazione, sostegno e approfondimento al programma cartaceo per aiutare i bambini a riflettere, a fare un’analisi della parola e individuare tutte le componenti della parola stessa.

Completa il software una parte gestionale destinata all’adulto che segue il bambino durante le attività.

Il programma del KIT può essere utilizzato da:

• logopedisti nelle sedute individuali di recupero;
  • insegnanti della scuola primaria per favorire l’apprendimento dell’ortografia e il consolidamento dei gruppi consonantici;
  • insegnanti di sostegno che necessitano di materiale più specifico;
  • genitori che si prestano a rinforzare l’apprendimento ortografico in ambito casalingo.