Laboratorio analisi portatile modulare we-lab

BBWE-LAB

We-LAB è il laboratorio di analisi portatile e modulare. L’approccio trasversale di We-LAB permette di implementare esperienze multidisciplinari, coinvolgendo corsi scientifici diversi quali biologia, chimica e fisica.

Nel kit We-LAB fornito sono presenti due moduli funzionali: il modulo “microscopio” permette di catturare immagini o video del campione desiderato direttamente sul proprio smartphone e/o tablet, mentre il modulo “fotometro” è lo strumento ottico a tecnologia LED in grado di realizzare analisi biochimiche su matrici liquide, nel kit è presente il set base di strumenti utili per completare il “laboratorio”. L’App, attraverso un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, guida l’utente durante tutta l’esperienza di laboratorio, pilotando la piattaforma hardware direttamente da smartphone e/o tablet. Una volta terminata l’esperienza, la scuola, le classi oppure i singoli gruppi di lavoro possono condividere i risultati sul portale web di We-LAB, in modo da favorire la condivisione e l’interazione scientifica tra studenti e istituzioni. Potenti tool software presenti nell’APP di We-LAB, come ad esempio il “compositore”, permettono allo studente di sviluppare una logica scientifica necessaria per la risoluzione di reali problemi di laboratorio. Il kit include:

• Un modulo centrale basato su tecnologia Raspberry PI, con porte per la connessione USB dell’alimentatore (in dotazione) o di un powerbank (non incluso), alloggiamento per il posizionamento delle lenti d’ingrandimento e hotspot WiFi integrato
  • 1 modulo microscopio dotato di rotella per regolare la messa fuoco e LED integrato con la possibilità di variare l’intensità della luce emessa durante l’analisi
  • 2 lenti a diverso fattore d’ingrandimento (40x e 160x su tablet da 10’’)
  • 1 modulo fotometro con vano per l’inserimento di cuvette e un copricuvette
  • 10 vetrini già pronti all’uso con campioni utilizzabili anche dai più piccoli
  • Un set di materiale consumabile contenente: vetrini, coprivetrini, cuvette, pipette, colorante alimentare, contenitori da 50ml, pinze in plastica
  • Nell’App, lavorando con il modulo microscopio, è possibile: scattare foto in HD del campione analizzato, registrare video in HD del campione analizzato, condividere foto e video con l’insegnante in cloud o scrivere brevi relazioni sull’esperimento condotto
  • Nella App, lavorando con il modulo fotometro, è possibile: costruire una retta di calibrazione seguendo un esperimento guidato o creare esperimenti personalizzati tramite un’interfaccia visuale drag & drop: i diversi esperimenti possono essere salvati all’interno dell’App per poter eseguire più volte la medesima misurazione in maniera semplice e guidata.