Il corso prevede un percorso formativo sulle nuove tecnologie per la didattica.
Apprendere nuovi strumenti e programmi legati a piattaforme immersive per la creazione in realtà aumentata e realtà virtuale.
Utilizzo di visori VX dedicati per sviluppare nuove competenze personalizzabili utilizzando modelli 3D, video, immagini e audio attraverso la piattaforma XR Edulab e XR Classroom.
Si ha la possibilità di progettare e realizzare contenuti speciali su richiesta per la cultura e le professioni digitali del futuro.
Nell'ambiente di apprendimento si presentano esempi di tour virtuali e oggetti aumentati, e si avvia il progetto di un'esperienza immersiva, che può spaziare da argomenti disciplinari a temi di attualità e di cultura digitale.
XR è un termine che si riferisce a tutti gli ambienti combinati reali e virtuali.
Include la raltà aumentata, la realtà mista, la realtà virtuale e le diverse forme di integrazione tra loro.
La didattica immersiva si basa sulle Immersive Technologies, in senso proprio la Realtà Virtuale (VR) e la Realtà Aumentata (AR), oltre alla Realtà Estesa (XR) che combina entrambe, e altre soluzioni accessorie come le proiezioni immersive multischermo e il web immersivo.
I dispositivi hardware per la didattica immersiva includono:
- i visori di Realtà Virtuale e di Realtà aumentata, oggi ormai ibridi con entrambe le funzioni (come per esempio Meta Quest)
- i tablet, che devono avere funzionalità AR – VR (nel contesto Android devono essere compatibili con Google ARcore) consigliati nella scuola primaria
- i PC, che gestiscono i contenuti e gli schermi per le proiezioni immersive.