Leggere leggere - Volume 2

BBY716

Questo libro è progettato per consolidare le abilità di lettura di bambini e bambine della scuola primaria, dagli 8 ai 10 anni, soffermandosi sullo sviluppo del ragionamento e della comprensione del testo. Un aiuto fondamentale, fin dalle prime fasi di apprendimento della lettura.

Leggere leggere 2 è un libro pensato apposta per i bambini e le bambine della scuola primaria, propone tante attività utili alla promozione e consolidamento delle abilità di lettura, ragionamento e comprensione del testo. Nella realizzazione degli esercizi è stata rivolta particolare attenzione alla capacità di inferire informazioni a partire da testi brevi con alto contenuto informativo, sostenendo motivazione e interesse per favorire un approccio alla lettura in cui il bambino diventa costruttore attivo di significato anziché un esecutore orientato prevalentemente alla memorizzazione e rievocazione passiva di informazioni. In quest’ottica, il bambino può dare un senso a ciò che legge andando oltre l’elemento linguistico in sé, attingendo dalle proprie conoscenze pregresse e dalle proprie esperienze, confrontando dati e informazioni utili e non, per creare una propria rappresentazione mentale degli argomenti trattati e individuare le corrette soluzioni.

Nell’ideazione degli esercizi è stata posta particolare attenzione a:

• sviluppare la capacità di inferire informazioni a partire da testi brevi con alto contenuto informativo;
  • sostenere la motivazione tenendo conto dei principali interessi dei bambini, proponendo situazioni divertenti vicine alle esperienze quotidiane, situazioni fantastiche e molte vivaci immagini a colori;
  • favorire un approccio alla lettura in cui il bambino diventa costruttore attivo di significato anziché un esecutore orientato prevalentemente a memorizzare e rievocare passivamente informazioni.