Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria - Volume 2 (Software)

BBX266D

L'intento non è solo quello di preparare al meglio il bambino affinché sia facilitato nell'affrontare le richieste che gli verranno rivolte in seguito nella scuola primaria, ma anche quello di far sì che si diverta per sostenere un approccio meno prestazionale o richiestivo, con la convinzione che, divertendosi, il bambino impari più volentieri e con più facilità.

Il software presenta la versione multimediale del libro omonimo e propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura.

Il programma ha l'obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. Lo fa attraverso le seguenti proposte:

• giochi logici
  • giochi linguistici, metalinguistici, grafo-motori
  • giochi di precalcolo
  • esercizi che stimolano l’attenzione
  • esercizi sulla memoria visuo-spaziale
  • attività sulla consapevolezza del tempo
  • attività sull’orientamento nello spazio.

Pensato per bambini dai 5 anni in su, il software può essere utilizzato:

• alla scuola dell’infanzia sotto la guida dell’insegnante
  • a casa come supporto all’attività ludico-didattica con papà e mamma
  • in ambito ambulatoriale come integrazione a trattamenti logopedici o psicomotori più specifici.