Il software presenta la versione multimediale del libro omonimo e propone un percorso ludico completo sui prerequisiti cognitivi e strumentali necessari ad affrontare con più facilità i primi apprendimenti scolastici, in particolare relativi alla lettura e alla scrittura.
Il programma ha l'obiettivo di coinvolgere i bambini e accrescere il loro interesse a osservare, confrontare, indovinare, raccontare, colorare, disegnare, contare, fare delle scelte, riflettere sulle emozioni. Lo fa attraverso le seguenti proposte:
- giochi logici
- giochi linguistici, metalinguistici, grafo-motori
- giochi di precalcolo
- esercizi che stimolano l’attenzione
- esercizi sulla memoria visuo-spaziale
- attività sulla consapevolezza del tempo
- attività sull’orientamento nello spazio.
Pensato per bambini dai 5 anni in su, il software può essere utilizzato:
- alla scuola dell’infanzia sotto la guida dell’insegnante
- a casa come supporto all’attività ludico-didattica con papà e mamma
- in ambito ambulatoriale come integrazione a trattamenti logopedici o psicomotori più specifici.