RECUPERO IN... Abilità di scrittura 2

BBZ699D

Un programma per aiutare gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado a sviluppare strategie che, in modo inclusivo, supportino gli alunni con difficoltà di apprendimento nelle abilità visuo-spaziali.

RECUPERO IN... Abilità visuo-spaziali si concentra sui processi non verbali come le abilità visuo-spaziali, normalmente non prese in considerazione in ambito scolastico anche se alla base di lettura, scrittura e operazioni matematiche.

Il programma propone una serie di attività ludiche individuali, di coppia e per il gruppo classe per il potenziamento delle funzioni cognitive non verbali con l’intento di stimolare:

• la creatività del bambino
  • il confronto con i pari e quindi la socializzazione
  • l’analisi dello spazio
  • l’immaginazione mentale
  • le abilità prassico-costruttive
  • la memoria visuo-spaziale a lungo termine
  • la riflessione sull'importanza di tali funzioni nello studio di molte materie scolastiche.

Alcune sezioni del training sono introdotte o intervallate da schede finalizzate a promuovere la riflessione sui processi e sulle strategie impiegate, in modo da far acquisire anche al bambino una conoscenza consapevole degli ambiti in cui le funzioni visuo-spaziali trovano applicazione.

Uno dei punti di forza del programma è la natura altamente interattiva, coinvolgente e ludica, studiata per essere fruibile da utenti di diverse età.