Click4all

BBHWACC23
Contattaci per un preventivo

Click4all consente di accedere a computer, tablet e smartphone costruendo il proprio ausilio personalizzato. Con gli accessori del kit, è possibile costruire pulsanti touch, interfacce wearable o a pressione, scegliendo il materiale, le dimensioni e la posizione dei pulsanti.

Il kit è pensato anche per la costruzione di attività inclusive per le persone disabili utilizzando oggetti multimediali riabilitativi, per stimolare le capacità cognitive, il movimento e la comunicazione, collegando le attività di riabilitazione al gioco.

A cosa serve?

Click4all permette di costruire oggetti e strumenti multimediali "su misura" che possono essere facilmente integrati in programmi di riabilitazione attiva, con l’obiettivo di stimolare e rafforzare le capacità residue, enfatizzando l’importanza della motivazione della persona coinvolta. Le soluzioni sperimentate sono risultate funzionali alla stimolazione delle capacità cognitive e motorie, collegando le attività riabilitative a giochi, rinforzi sonori e visivi.

A chi è rivolto?

I bambini con disabilità cognitive e motorie complesse spesso non sono in grado di utilizzare tastiere, mouse o schermi touch standard e devono avvalersi di ausili informatici specifici. Con click4all si possono facilmente costruire e sperimentare ausili creativi, "tastiere impossibili" e "pulsanti fai-da-te" realizzati grazie alla fantasia di docenti, educatori e compagni di scuola perché l’alunno con disabilità possa accedere al digitale e partecipare più attivamente alle attività didattiche. In particolare, click4all permette di utilizzare materiale povero e "analogico" di diverso tipo (pongo, stagnola, liquidi, frutta, tessuti conduttivi da cucire su pupazzi o cuscini ecc.) per interagire con giochi informatici, suoni, luci, musiche, video, animazioni, robot educativi e potenzialmente tutti i tipi di applicazioni multimediali e digitali.

Come funziona?

Click4all permette di personalizzare il proprio accesso a computer, smartphone e tablet per facilitarne l’uso in autonomia in base alle proprie esigenze. Con il contenuto del kit e l’aggiunta di oggetti e materiali a propria scelta, si possono costruire interfacce in relazione ai molteplici fattori individuali (età, abilità, potenzialità residue ecc.). Svariate le possibilità di personalizzazione, nella dimensione, nel tipo di materiale utilizzato o nella posizione in cui possono essere collocati i pulsanti. L’immagine sottostante ne è un esempio: un ragazzo con disabilità motoria usa due frecce di plastica conduttiva per controllare il suo smartphone attraverso i movimenti del mento. Le frecce sono collocate su un'asta microfonica grazie a mattoncini magnetici.

Contenuto della confezione:

1 Click4all