Il programma contenuto del software, caratterizzato da una veste grafica piacevole e un'interfaccia semplice, è suddiviso in due sezioni distinte:
- testing;
- training.
La scelta delle prove è stata compiuta tenendo conto di diverse esigenze:
- utilizzare compiti presentati mediante tastiera e terminale video, in grado di garantire maggiore interesse nell’utente, e precisione nella somministrazione degli stimoli e nella registrazione dei dati;
- conciliare la necessità di valutazione standardizzata con l’esigenza di evitare prove sperimentali eccessivamente complicate o molto lunghe e faticose, utili nella ricerca di laboratorio ma inadatte per scopi di assessment educativo o clinico;
- pervenire, per ciascuna condizione sperimentale di stimolazione, a punteggi standard «depurati» rispetto al base-line di attenzione tipico del soggetto, in modo da tener conto delle differenze individuali nelle capacità di base, spesso molto ampie nelle condizioni di disabilità.
Il software costituisce inoltre un valido mezzo alternativo ai tradizionali strumenti carta-matita presentati verbalmente: garantisce maggiore precisione di somministrazione degli stimoli e di registrazione dei risultati, e ha una buona face validity in quanto risulta di facile e gradevole ricezione da parte degli utenti, anche disabili.