La matematica è una disciplina che spaventa i bambini, in quanto li sottopone a un'elevata pressione e ad ansia da prestazione.
L’acquisizione della tavola pitagorica comporta una difficoltà mnemonica notevole: il bambino non coglie il motivo e l’utilità di questo sacrificio, quindi il ripetere i risultati delle moltiplicazioni diventa solamente una pratica al fine di accontentare il suo interlocutore, perdendo totalmente di vista il significato di ciò che sta facendo. Il motivo è molto semplice: non è interessato a questo tipo di attività, perché non trova un suo utilizzo estemporaneo.
Di conseguenza al bambino manca un elemento di fondamentale importanza: il movente, e il movente più forte e stimolante non può che essere il gioco.
Il metodo proposto in questo Software offre al bambino il movente per imparare spontaneamente la tanto temuta tavola pitagorica, attraverso divertenti giochi (puzzle, battaglia navale, ecc.), tutti basati sullo svolgimento corretto delle moltiplicazioni. Il funzionamento del sistema della LIM permette inoltre di creare un ambiente di lavoro dinamico e mai noioso.
Il libro si compone di diverse unità didattiche, ognuna strutturata su diversi gradi di difficoltà, in modo da poter avvicinare il bambino all'apprendimento della tavola pitagorica in maniera graduale.
Attraverso numerose schede operative, i bambini saranno stimolati a imparare in maniera ludica le moltiplicazioni, che diventano qui la chiave che permetterà loro di giocare con le attività proposte. Vengono inoltre indicate delle linee guida per creare dei percorsi personalizzati a seconda del livello di preparazione della classe con la quale si opera.
Apprendere, aiutare, stare insieme, condividere e divertirsi: questo metodo non cancellerà l’impegno e lo sforzo necessari per l’acquisizione della tavola pitagorica, ma offrirà un movente per imparare le moltiplicazioni nel modo più piacevole possibile.