Questo programma intende sviluppare negli alunni le abilità specifiche di percezione, attenzione e memoria visiva, che sono i prerequisiti fondamentali per l'apprendimento della lettura e della scrittura. E' pertanto un utile strumento non solo per il potenziamento delle abilità visive nei bambini della scuola dell'infanzia e del primo ciclo della scuola elementare, ma anche per la prevenzione e il trattamento delle dislessie superficiali o visive in ragazzi più grandi.
Le numerose attività visive proposte nel software sono ambientate in una casa stregata e presentate da un simpatico fantasma che dà le istruzione e i feedback adeguati, guidando l'alunno a scoprire via via quale misterioso personaggio si nasconde dietro un vecchio quadro. In un ambiente magico e bizzarro, il bambino viene pertanto invitato a svolgere esercizi di discriminazione e riconoscimento visivo di figure, segni, lettere, sillabe e parole, sviluppando una serie di competenze visuo-percettive basilari nella prima fase dell'apprendimento della letto-scrittura.
All'interno del programma l'insegnante ha la possibilità di verificare la percentuale delle risposte corrette dell'alunno e di monitorare i suoi progessi (tasti "Ctrl" + "o").
Lettura di base 2 è complementare al software Lettura di base 1, che intende invece sviluppare e potenziare nei bambini le abilità uditive e fonologiche.