Allenare le abilità visuo-spaziali (KIT: Software + Guida)

BBSWERI102

Una raccolta di esercizi e giochi utili agli insegnanti della scuola primaria per aiutare i propri alunni a sviluppare le funzioni esecutive e le abilità visuo-spaziali.

Descrizione

Un programma per far esercitare i bambini dai 7 anni in su nella abilità visuo-spaziali con modalità accattivanti e divertenti.

Non per tutti lo sviluppo della percezione visuo-spaziale avviene in modo regolare: vi sono infatti dei bambini che, pur essendo intelligenti, presentano difficoltà di elaborazione degli input visivi di una certa complessità.

Questi bambini incontrano difficoltà nelle materie scolastiche che richiedono:

  • capacità di rappresentazione
  • capacità di memorizzazione visiva
  • capacità di riconoscimento di forme geometriche, di allineamento dei numeri
  • capacità di sintesi verbale
  • coordinazione psicomotoria
  • capacità di adattabilità e di orientamento nello spazio. 

Il percorso di Allenare le abilità visuo-spaziali propone 10 aree di attività differenziate in tre livelli di difficoltà.

La versione KIT di Allenare le abilità visuo-spaziali propone un percorso di potenziamento e miglioramento delle attività non verbali, particolarmente utili nel contesto dell'apprendimento.

Il libro propone:

  • la trattazione teorica del disturbo visuo-spaziale;
  • la descrizione dei test per poterlo riconoscere;
  • la spiegazione della competenza che il docente dovrebbe acquisire per intervenire in modo efficace;
  • la presentazione delle dieci aree del programma e altri giochi utili.

Il libro contiene anche una guida operativa all'uso degli esercizi proposti nel software, con l'analisi dei contenuti e delle loro caratteristiche in ciascuno dei tre livelli.

Il software contiene, sotto forma di giochi e di test classici in compagnia di un simpatico archeologo, una serie di esercizi che stimolano la percezione visiva, quali:

  • la rotazione di figure
  • la riproduzione di un tracciato
  • la ricostruzione di un'immagine o di una fotografia
  • l'orientamento di configurazioni visive
  • l'organizzazione spaziale.

Strutturato in 3 livelli di difficoltà e puntando sul naturale interesse dei ragazzi ai giochi e videogiochi, il programma richiede di cimentarsi in avvincenti sfide per migliorare il proprio tempo e punteggio, confrontarsi con un'iniziale previsione di prestazione alla fine degli esercizi, l'autovalutazione metacognitiva, e la reale valutazione da parte del computer.

Nei giochi vengono fornite le strategie più adatte per affrontare le sfide e in alcuni casi sono presenti anche degli aiuti visivi. Man mano che le sezioni vengono completate, si svela un indizio di un misterioso enigma, che sarà possibile ricomporre solo a conclusione del percorso. Un attestato personalizzato e stampabile si attiva alla fine dei giochi risolti.

Nella parte gestionale si possono controllare i risultati di ogni giocatore in ogni singola attività e impostare le opzioni per adeguare il programma alle proprie esigenze di navigazione.

Dettagli del prodotto

Recensioni

No reviews
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
prodoto aggiunto al comparatore

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, leggi l'informativa estesa sui cookie. All'interno del sito c'è sempre un link a tale informativa. Cliccando sull'apposito tasto o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.