Corso Talent - scratch: coding dallo storytelling alla realtà aumentata

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In questo corso composto da 6 moduli pensato per gli insegnanti dell scuola primaria e secondaria di primo grado utilizzeremo l'ambiente di programmazione scratch per scoprirne le funzionalità e per potenziare la didattica sia in presenza che a distanza. 

Descrizione

Si affronteranno i principi pedagogici alla base dell'utilizzo del coding nella didattica, si valuteranno varie modalità su come proporre attività di didattica digitale integrata ai nostri studenti basate su scratch e si progetteranno brevi percorsi connessi alle discipline curriculari per relizzare lezioni online dinamiche e coinvolgenti. Verranno forniti anche spunti (e rubriche) su come valutare gli artefatti digitali creati dagli studenti in scratch. 

Modulo 1 - introduzione all'ambiente di programmazione scratch

In questo primo modulo introduciamo i principi pedagogici del coding a scuol (costruzionismo di seymour papert) e riflettiamo su ome applicare questi principi in percorsi di didattica in presenza e a distanza. Esploriamo l'interfaccia del software per acquisire maggiore famigliarità fino ad arrivare alla costruzione del nostro primo programma: una cartolina animata. 

Modulo 2 - storytelling e discipline curriculari 

Scratch è uno strumento estremamente versatile: grazie a questo strumento possiamo progettare percorsi connessi a tutte le discipline scolastiche. Creando delle animazioni virtuali è possibile dar vita alla didattica online o ai compiti a casa degli studenti, permettendo agli insegnanti di valutarne il lavoro anche in base alla loro creatività. Questo modulo permetterà di capire come costruire storie digitali in scratch, e come farle progettare ai nostri alunni. 

Modulo 3 - geometria e arte con scratch!

Scratch permette di disegnare e rappresentare figure geometriche tramite semplici algoritmi. Scopriamo insieme come strutturare il nostro programma per realizzare differenti forme, poligoni e opere d'arte. 

Modulo 4 - progettare un quiz interattivo con scratch

Il quiz è sicuramente uno strumento utile per la valutazione, e può essere usato come strumento di stimolo all'apprendimento. E se fossero i nostri alunni a progettarne uno collegato ad uno specifico argomento curricolare? Progettiamo insieme un gioco a quiz scoprendo i segreti per poterlo rendere divertente e appettibile per i nostri studenti. 

Modulo 5 - realizzare un videogioco su scratch

Progettare e sviluppare un videogioco richiede numerose competenze: logica, matematica, conoscenza della lingua, storia o geografia, narrativa, etica (nel caso i personaggi compiano scelte importanti). Tra le attività di scratch è forse la più complessa e per questo anche la più stimolante! Assembliamo i mattoni necessari per realizzare alcuni prototipi di videogiochi, focalizzando la nostra attenzione su un aspetto fondamentale: costruire interazioni tra i nostri personaggi. 

Modulo 6 - fotocamera e realtà aumentata

La realtà aumentata è una delle tecnologie più innovative e importanti della nostra modernità. Anche scratch ci consente di realizzare programmi di realtà aumentata utilizzando la fotocamera.

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