Dalla parola alla frase

BBX33

Percorso completo per aiutare i bambini e le bambine della scuola primaria con ritardo cognitivo ad acquisire gradualmente, e in modo giocoso, i processi che stanno alla base della comprensione dei testi scritti.

Saper comprendere ciò che si legge è una competenza fondamentale in cui convergono molti fattori: le particolari disposizioni del soggetto, il contesto culturale di provenienza, i climi di classe, i tipi di testo affrontati. Importantissima però è anche la mediazione didattica, particolarmente efficace se si fonda su percorsi chiari, ben strutturati, completi e accattivanti.

L’innovativo KIT Dalla parola alla frase propone:

•  Un software che invita gli alunni e le alunne a riordinare, associare, cercare, completare e comprendere elementi testuali via via più complessi, passando dalle parole alle frasi, fino ad arrivare all’analisi di brevi brani. I diversi fattori che concorrono alla comprensione di un testo vengono attivati modularmente ed è stimolata la formazione delle competenze linguistiche di base.
  •  Un libro completo di materiale per l’intero arco della scuola primaria impostato sulle medesime attività fondamentali sperimentate nel software: riordino, associo, completo, cerco e comprendo.