Impariamo l'Italiano! (Software)

BBX22D

Uno percorso di apprendimento della lingua italiana per permettere agli alunni stranieri della scuola secondaria di primo e secondo grado di esercitare la loro necessità comunicativa e approfondire le competenze linguistiche.

Il software Impariamo l'italiano! 2 è scaricabile in versione download con un semplice clic e rapidamente disponibile all'uso sul proprio PC.

Nel programma continuano le avventure dei ragazzi al campo-scuola di Sabbiadoro! Arrivati ormai sull'isola dei gabbiani, il gruppo di amici si cimenta in un'eccitante caccia al tesoro, tra mappe di pirati e leggende. Le avventure dei ragazzi si snodano in 4 sezioni, una di riepilogo e altre 3 ugualmente strutturate in:

• un percorso obbligato: 2 letture che introducono nuove strutture e vocaboli, seguite da una verifica della comprensione e da esercizi di immediato riutilizzo;
  • un'area dedicata all'approfondimento, contraddistinta da un elevato numero di esercizi riguardanti lessico, grammatica e funzioni linguistiche, con particolare attenzione all'uso pratico della lingua.

Ogni sezione propone inoltre brevi racconti che sviluppano le «storie» iniziali. Qui l'alunno può navigare liberamente in una situazione di autoapprendimento, seguendo i suoi ritmi, chiedendo suggerimenti, rafforzando le sue competenze prima di affrontare il test conclusivo.

La gradualità e la varietà degli esercizi e la possibilità di avere sempre un rinforzo puntuale e una verifica complessiva del lavoro eseguito, facilitano il passaggio da semplici abilità di comprensione a più complesse competenze di produzione. Il supporto audio e il ricco apparato iconografico assicurano le condizioni per un apprendimento efficace.

Il software si rivolge a ragazzi stranieri con una conoscenza della lingua italiana di livello elementare/intermedio, ma può essere utilizzato anche da ragazzi italiani con difficoltà di apprendimento.