Risolvere problemi aritmetici (Software)

BBX78D

Un software per aiutare i bambini della scuola primaria che manifestano difficoltà negli apprendimenti dell'area matematica e in particolar modo nella risoluzione dei problemi aritmetici.

La novità di questo lavoro consiste nella presenza di attività attinenti:

• alle componenti cognitive implicate nel problema aritmetico: comprensione della situazione problema, rappresentazione dello schema, categorizzazione della struttura, pianificazione di procedure e operazioni;
  • ai processi di memoria, in modo specifico memoria di lavoro, cioè il mantenimento e il processamento delle informazioni;
  • ai processi di updating, cioè l'aggiornamento continuo delle informazioni

Il software di Risolvere problemi aritmetici si rivolge a bambini della scuola primaria che manifestano difficoltà rispetto agli apprendimenti dell'area matematica e nella risoluzione dei problemi aritmetici.

• Il programma, finalizzato al potenziamento delle abilità cognitive e dei processi che sottostanno all'attività di soluzione dei problemi, si articola in due moduli:il modulo di assessment: consente di valutare le abilità di risoluzione dei problemi e di individuare i diversi profili di difficoltà che i bambini possono presentare;
  • il modulo di training: propone numerosi problemi matematici a difficoltà crescente e varie attività di potenziamento delle abilità necessarie a risolvere i problemi, come la comprensione, la rappresentazione, la categorizzazione e la pianificazione.

Al termine della sessione di training è possibile accedere nuovamente al modulo di assessment per valutare eventuali miglioramenti mediante una fase di re-test.

La registrazione dei dati e l'individuazione di profili di difficoltà specifiche per i singoli alunni possono costituire un ottimo supporto alla valutazione per insegnanti, educatori e genitori. Per le sue caratteristiche, il software risulta quindi particolarmente efficace nei casi di difficoltà di apprendimento matematico, ma può essere utilmente impiegato anche come supporto alle normali attività didattiche.