Storie... senza fine (Software)

BBZ707D

Percorso guidato per insegnare ai bambini a strutturare un breve racconto stimolando la fantasia.

L’abilità narrativa nasce principalmente dalla capacità di ordinare in successione temporale gli eventi e di collegarli tra loro in modo logico. Sviluppare questa capacità è quanto viene richiesto ai bambini fin dall’inizio della scuola primaria, attraverso la lettura, la comprensione e il racconto di storie.

Il software propone una serie di materiali tratti dal libro Storie… senza fine (Erickson) riadattati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM). In compagnia del simpatico ragnetto Fil, gli alunni saranno guidati nella strutturazione di un breve racconto, stimolando la fantasia, la coerenza semantica e narrativa.

Le due aree operative principali, Storie illustrate senza fine e Storie scritte senza fine, propongono ciascuna 20 storie incomplete, mancanti della parte finale, in ordine di difficoltà crescente. Se nella prima area sono presentate narrazioni esclusivamente illustrate da completare disegnando la scena conclusiva, nella seconda vengono presentati degli incipit di storie scritti che dovranno essere letti e analizzati alla LIM dalla classe per poi essere sviluppati e completati sulle schede operative stampabili dal software.

Completa il percorso la sezione Riordiniamo le storie! che, a differenza delle precedenti, contiene dei racconti illustrati e solo testo completi di finale da riordinare secondo la sequenza logica dei fatti descritti.

In ambito scolastico, l’utilizzo della Lavagna Multimediale Interattiva spinge gli alunni al confronto diretto, allo scambio di idee, alla collaborazione, alla coerenza, all’ascolto e al dialogo.