RECUPERO IN... Grammatica (Software)

BBZ703D

RECUPERO IN… Grammatica suggerisce strategie nuove di trasmissione dei contenuti nel tentativo di conciliare motivazione e divertimento e mantenere vivo il legame tra la lingua vissuta, spontanea, parlata e la lingua intesa come insieme di strutture grammaticali.

Il libro si concentra sui seguenti temi:

• la frase come unità fondamentale della lingua
  • la struttura sintattica della frase
  • la struttura morfologica della frase.

Il lavoro rappresenta il risultato di una ricerca tra le diverse indicazioni metodologiche riguardanti l’esercizio della grammatica e raccoglie il materiale didattico sperimentato in diversi anni di insegnamento. Si tratta di un volume consigliato principalmente per gli alunni della scuola primaria che può essere un valido aiuto per attività di recupero anche con studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado.

La versione software di RECUPERO IN... Grammatica èambientata all'interno di uno strano castello e propone una serie di esercizi presentati sulla base del livello di difficoltà, ma non vincolati l’uno all’altro, per imparare e consolidare l’analisi della frase in modo divertente e stimolante.

Attraverso circa 200 attività, l’alunno potrà esercitarsi sulle nozioni di base della grammatica, dal riconoscimento di sintagmi e parole, allo studio della struttura della frase e alla sua analisi.

L’alunno è seguito durante tutto il percorso didattico da tre buffi personaggi:

• il ragnetto Titano, che illustra le parti generali del software;
  • il fantasmino Gigione, che accompagna l’utente nello svolgimento delle attività;
  • la saggia vecchietta Titulla, che illustra le particolarità grammaticali e morfosintattiche attraverso schede stampabili.

Per l’insegnante è poi riservata un’area gestionale in cui monitorare l’andamento delle attività e pianificare eventuali interventi mirati, personalizzando alcune attività secondo le esigenze specifiche.