Prime competenze di letto-scrittura (Software)

BBZ153D

Un software per sviluppare la padronanza degli aspetti costitutivi del linguaggio ed esplorare in forma ludica e integrata il funzionamento di suoni, di parole, delle loro funzioni e combinazioni.

Questo software - rivolto ai bambini a partire dai 4 anni - delinea un percorso che mira a raccordare i curricoli per la prima alfabetizzazione di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, in modo da creare condizioni favorevoli per l'apprendimento delle competenze linguistiche di base e prevenire l'insorgere precoce di difficoltà.

Le attività, introdotte da una simpatica scimmietta, riguardano 5 aree di competenza:

• lessicale: per stimolare l'ampliamento del repertorio dei termini e la riflessione sui loro usi;
  • fonologica: per porre l'accento sul riconoscimento di suoni e di differenze sonore fra parole;
  • morfo-sintattica: per valorizzare la grammatica potenziale del bambino rendendola via via più rispondente alle forme convenzionali;
  • pragmatica: per incrementare la consapevolezza della funzione comunicativa del codice scritto (messaggi cifrati, cartelli, ecc.);
  • narrativa: per promuovere il lessico e l'immaginazione dei bambini, stimolando allo stesso tempo la capacità di costruire racconti coerenti e coesi.

Nella parte gestionale è possibile verificare i progressi di ogni alunno.

Il software contiene inoltre una cartella di materiali pensati per essere utilizzati sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).