Caccia ai numeri (Software)

BBX396D

Le difficoltà nell’apprendimento dell’aritmetica hanno spesso origine da errori nella lettura e scrittura dei numeri. La transcodifica e il recupero veloce dei fatti numerici sono infatti il requisito minimo per affrontare l’acquisizione delle abilità di calcolo e conteggio ed è anche per questo che molti bambini, pur conoscendo le procedure delle operazioni, faticano nel calcolo a mente.

Il software Caccia ai numeri, ispirato agli omonimi volumi cartacei, propone dunque un programma finalizzato al raggiungimento delle competenze di base fondamentali per il primo e secondo ciclo della scuola primaria, quali: giudizio di numerosità, enumerazione avanti e indietro, composizione e scomposizione delle quantità, ordinamento in ordine di grandezza, equivalenze, tabelline del 2, 3, 5, 10, concetti di somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione, operazioni scritte.

Ognuna delle 7 sezioni è inserita in una cornice ludica che favorisce la motivazione del bambino, ed è conclusa da esercizi di autoverifica che permettono di monitorare facilmente gli apprendimenti. L’adulto potrà inoltre seguire l’andamento del bambino consultando il gestionale (accessibile dal login). Adatto a un utilizzo sia a scuola che a casa, il software aiuterà i bambini — anche in casi di discalculia o di altre difficoltà di apprendimento — a muoversi nel mondo dei numeri e dei conti usando le operazioni in modo flessibile e funzionale.

Il software Caccia ai numeri, ispirato agli omonimi volumi, propone dunque un programma finalizzato al raggiungimento delle competenze di base fondamentali per il primo e secondo ciclo della scuola primaria, quali: giudizio di numerosità, enumerazione avanti e indietro, composizione e scomposizione delle quantità, ordinamento in ordine di grandezza, equivalenze, tabelline del 2, 3, 5, 10, concetti di somma, sottrazione, moltiplicazione e divisione, operazioni scritte. Ognuna delle 7 sezioni è inserita in una cornice ludica che favorisce la motivazione del bambino, ed è conclusa da esercizi di autoverifica che permettono di monitorare facilmente gli apprendimenti. L’adulto potrà inoltre seguire l’andamento del bambino consultando il gestionale.