Tabelline che passione! (Software)

BBX350D

Un programma didattico completo e allo stesso tempo stimolante per aiutare i bambini dei primi anni della scuola primaria nell'esercitazione nelle tabelline dall’1 al 10.

L’apprendimento delle tabelline è forse il primo grande impegno cognitivo richiesto ai bambini all'inizio del percorso scolastico, soprattutto perché esse rappresentano un insieme poco significativo di dati, di difficile comprensione e memorizzazione.

Il programma, indicato per i bambini di livello prescolare e primi anni della scuola primaria e per quelli più grandi con Difficoltà di Apprendimento, prevede:

• un livello base, che propone un apprendimento tradizionale di tipo mnemonico
  • un livello avanzato, che dimostra l’alternanza regolare dei numeri attraverso le immagini di montagne, esplorabili attivamente da parte del bambino.

Tabelline che passione!, con le sue filastrocche animate, non vuole presentare soltanto un metodo associativo per insegnare le tabelline, ma vuole approfondirne la comprensione presentando una metafora visiva che porterà a un apprendimento cognitivamente superiore del materiale imparato.

Un sussidio didattico completo per l'insegnamento delle tabelline, anche in caso di bambini con specifiche difficoltà per i quali imparare le tabelline non è mai stato un gioco!

Il software in versione CD-ROM di Tabelline che passione! inserisce i numeri all’interno di divertenti filastrocche, cantate sulle note di melodie conosciute dalla maggior parte dei bambini, per cui lo sforzo necessario alla memorizzazione viene notevolmente ridotto, anche grazie all’effetto di richiamo esercitato dalle rime.

Le sezioni del software sono tre:

• filastrocche: permette di ascoltare e vedere le animazioni delle tabelline dall'1 al 10;
  • prepariamoci: in cui il bambino assume un ruolo attivo, esplorando l'andamento regolare delle tabelline;
  • giochi: un eserciziario in cui i controlli e le verifiche sono fatti sotto forma di domino, labirinto, battaglia navale, memory.