Le carte delle doppie (Software)

BBX348D

Una raccolta di giochi e attività con le carte per permettere il raggiungimento dell’automatizzazione nelle competenze ortografiche e nelle abilità di lettura e scrittura.

Tra le difficoltà ortografiche che un alunno di scuola primaria incontra, quelle che si presentano con più frequenza riguardano le doppie e la discriminazione tra consonanti sorde e sonore.

Le proposte ludico-didattiche presenti nel software sono pensate per potenziare:

• le competenze di letto-scrittura
  • le abilità visuo-percettive
  • le abilità mnemoniche
  • le abilità attentive.

La versione download del software Le carte delle doppie è scaricabile con un semplice clic e pronto all'uso in pochi minuti per aiutare i bambini della scuola primaria nel superamento delle difficoltà ortografiche.

Il software propone, sotto forma di piccole sfide, giochi e attività che consentono il raggiungimento dell’automatizzazione nelle competenze ortografiche e nelle abilità di letto-scrittura.

Le proposte didattiche si strutturano sulle due macroaree, già presentate nell’omonimo volume:

• Giochi con le «doppie», con attività che prevedono l’utilizzo di carte raffiguranti parole con raddoppiamento di consonanti;
  • Giochi con le «omologhe», con attività che prevedono l’utilizzo di carte raffiguranti coppie di parole che si differenziano per la consonante sorda/sonora.

Attraverso memory, solitari, rubamazzetto e altri giochi con carte illustrate di discriminazione e riconoscimento di lettere geminate e suoni omologhi, l’alunno avrà quindi la possibilità di esercitarsi in un ambiente didattico «virtuale», motivante e divertente.