Storie facili per suoni difficili (Software)

BBX166D

Storie facili per suoni difficili raccoglie 60 storie brevi realizzate utilizzando frasi costruite in parte da parole scritte e in parte da parole raffigurate in immagini.

Le immagini sono utilizzate per raffigurare:

• i suoni di cui si vuole automatizzare la pronuncia corretta, presentati in posizione iniziale, intermedia e/o finale di parola;
  • i suoni che per i bambini con difficoltà possono essere particolarmente complicati sia in percezione che in produzione.

Il programma propone per ogni brano alcune videate con attività di matching immagine-parola/audio in cui al bambino spetta il compito di abbinare ogni immagine all'etichetta testuale corrispondente, eventualmente aiutandosi con l'ascolto dell'audio.

Per le sue caratteristiche, il programma può essere utilizzato:

• durante l’intervento riabilitativo, per moltiplicare i contesti di apprendimento dei suoni linguistici in modo giocoso e accattivante;
  • nella scuola dell’infanzia e primaria, per favorire lo sviluppo del linguaggio e facilitare negli alunni non italofoni l’apprendimento delle caratteristiche fonologiche della lingua italiana
  • a casa, per favorire lo sviluppo delle abilità articolatorie e della lettura.