Dal punto di vista educativo, stimola il bambino a impegnarsi e a cooperare con i personaggi del contesto narrativo proposto, dimostrando solidarietà verso chi è in difficoltà.
Dal punto di vista didattico vengono affrontati molti contenuti riconducibili alle indicazioni programmatiche ministeriali della scuola dell’infanzia. Vengono altresì anticipati alcuni argomenti propri dell’avvio della scuola primaria. L’approccio scelto è quello di una didattica per problemi, molto graduata e ricca di informazioni, così da favorire l’autonomia nell’apprendimento, laddove non sia possibile un affiancamento costante del bambino da parte dell’adulto.
Il gioco propone ai bambini compiti con consegne chiare e la possibilità di ottenere degli aiuti o la ripetizione delle istruzioni ed è studiato in modo che il bambino possa determinare il proprio percorso, ritornando sulle attività che preferisce, anche se già svolte, o esplorando giochi nuovi.
Il software è disponibile in versione CD-ROM per proporre, attraverso il gioco, un intervento sistematico di potenziamento cognitivo e motivazionale adatto ai bambini della scuola dell’infanzia e, in caso di disabilità, della scuola primaria.
Attraverso un percorso libero strutturato in 12 tappe, il bambino aiuterà il simpatico castorino Timmy, che si è smarrito nel bosco, a ritrovare la strada di casa e svilupperà così, divertendosi, i principali processi cognitivi caratteristici dell’età dell’infanzia.
Nel software vengono proposti giochi per lo sviluppo:
- del lessico familiare
- della memorizzazione
- delle relazioni di uguaglianza, di appartenenza e di ordinamento
- delle inferenze e del ragionamento
- della capacità critica
- della creatività.
Al termine di ciascuna tappa, verrà consegnato al castorino Timmy un oggetto utile per trovare la strada di casa: una volta completate tutte le sezioni, il castorino raggiungerà finalmente la sua famiglia e al bambino verrà regalato un attestato personalizzato con il suo nome.