RECUPERO IN... Comprensione del testo (Software)

Z701D

Un percorso per insegnanti utile per accompagnare gli alunni e le alunne della scuola primaria nella comprensione del testo scritto. Il programma, adatto ai bambini e alle bambine di età fra 8 e 11 anni, dà centralità in particolare alle abilità di comprensione del testo relative al contenuto:

• la capacità di individuare personaggi, luoghi, tempi e fatti;
  • la capacità di individuare diverse tipologie e sequenze di fatti.

Il programma RECUPERO IN… Comprensione del testo nasce da un progetto sperimentale condotto nella scuola primaria di 5 istituti della provincia di Ivrea, volto a verificare l’efficacia di un percorso di potenziamento dell’abilità di comprensione del testo scritto attraverso l’uso di materiale informatico e cartaceo specifico.

La capacità di comprendere un testo scritto non è indispensabile solo per il processo di apprendimento, ma è utile anche in tutte le attività di vita quotidiana.

Questi interventi di base sono però potenziati da attività embrionali di:

• elaborazione: l’abilità di fare collegamenti all’interno del testo e fare inferenze lessicali e semantiche;
  • metacognizione: coinvolge abilità come la sensibilità al testo che permette di distinguere generi testuali diversi, la gerarchia del testo, flessibilità, modelli mentali ed errori e incongruenze.

La versione CD-ROM di RECUPERO IN… Comprensionedel testo è un programma per aiutare gli alunni e le alunne a costruirsi un modello mentale che integri le informazioni già in loro possesso con quelle contenute nel testo letto e si configura come un’utile integrazione al libro cartaceo.

Il supporto informatico si è dimostrato un ottimo strumento per l’autogestione efficace dell’apprendimento; infatti permette di:

• rinforzare l’aspetto emotivo-motivazionale;
  • sviluppare una migliore percezione di autoefficacia e una maggiore attivazione delle abilità cognitive e metacognitive;
  • implementare il monitoraggio dei propri sforzi.

Il CD-ROM presenta circa 300 esercizi distribuiti in attività di analisi dei contenuti e attività metacognitive. Presenta inoltre una parte dedicata alla verifica di tutti gli apprendimenti acquisiti nelle varie aree del percorso distinguendo tre livelli di difficoltà: facile, intermedio, difficile. Al termine di ogni verifica viene consegnato un attestato per il livello appreso.

Per l'insegnante è poi riservata una parte gestionale in cui analizzare le statistiche delle prestazioni degli alunni, impostare le opzioni di navigazione e costruire un percorso di recupero mirato.