Prime competenze logiche

BBZ221D

Un percorso in digitale per aiutare gli alunni e le alunne del primo ciclo della scuola primaria (e in casi particolari anche coloro che frequentano le classi terza, quarta e quinta) in casi di difficoltà di apprendimento della matematica, con l’obiettivo di essere maggiormente consapevoli dei propri processi di pensiero.

Il percorso digitale offre la possibilità di esplorare il campo della logica, spesso poco consueto nei primi anni della scuola primaria, con una prospettiva attenta sia allo sviluppo del ragionamento di soluzione matematica, sia a una didattica mirata ai processi di apprendimento.

Spesso bambini e bambine, quando devono svolgere qualche consegna o un compito assegnato dall'insegnante, tendono a eseguirlo in modo veloce e immediato, senza essere in grado, in un secondo tempo, di ripercorrere il proprio lavoro per cercare eventuali errori. Se poi si chiede loro: «Come hai fatto a svolgere il compito?» o: «Perché hai fatto così?», raramente sanno dare delle spiegazioni.

Il percorso, composto di unità didattiche strutturate sotto forma di problemi, contiene schede che comprendono tutti gli argomenti di logica previsti dai programmi ministeriali, hanno un duplice obiettivo:

• consentire ad alunni e alunne di trovare un percorso strutturato per imparare a riflettere sul testo, a comprendere il compito, pianificare la soluzione e ricontrollare;
  • permettere agli insegnanti di rendersi conto dove l’alunno o l’alunna incontra delle difficoltà, per aiutare con i giusti interventi.

Basi teoriche dell'opera sono da un lato la matematica e i suoi principi epistemologici, dall'altro le teorie contemporanee di psicologia dell'apprendimento e dell'educazione, con particolare attenzione alle abilità metacognitive.

Informazioni specifiche:

Il software è strutturato in sei unità didattiche:

• imparare a costruire successioni
  • imparare a classificare con i diagrammi
  • rappresentare relazioni
  • individuare situazioni combinatorie,
  • esercitarsi con giochi di strategia
  • giocare con le storie.

Questo software vuole introdurre in modo semplice e divertente alunni e alunne della scuola primariaalla scoperta dei processi di pensiero che stanno alla base della logica matematica. Gli esercizi qui proposti mirano a far utilizzare al bambino in maniera sempre più consapevole processi indispensabili al raggiungimento di una competenza cognitiva, oltre che di prestazione scolastica:

• processi di comprensione
  • rappresentazione