Il percorso eDigital Box - italiano - Primaria propone 5 Software:
Alla scoperta delle parole
Attività metafonologiche, semantico-lessicali e narrative per l'avviamento alla letto-scrittura
STEFANIA MEI, ILARIA PAGNI, SARA VEGINI
Il Software è suddiviso in 9 sezioni dove vengono sviluppate e potenziate capacità diverse come le competenze lessicali, le abilità narrative, la comprensione e la produzione di sequenze logico-temporali.
L’intero processo di apprendimento è mediato dalla metafora del viaggio e tutte le attività e le immagini sono contestualizzate nei diversi ambienti naturali e fantastici di cui è composta l’isola, mantenendo così un approccio altamente motivante e divertente.
Il programma può essere utilizzato dagli insegnanti, dai logopedisti, dai terapisti della riabilitazione in ambito psicomotorio e dagli educatori per aiutare i bambini ad affrontare il percorso della Scuola Primaria con gli strumenti linguistici adeguati.
Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria - Volume 1
Giochi e attività su attenzione, logica, linguaggio, pregrafismo, spazio e tempo
MARINA BRIGNOLA, EMMA PERROTTA, MARIA CRISTINA TIGOLI
Assieme al simpatico coniglietto Lillo i bambini della scuola dell'infanzia affronteranno attività divertenti studiati per sviluppare i prerequisiti cognitivi e strumentali necessari per iniziare la scuola primaria. I giochi presentati sono linguistici, logici, metalinguistici e di precalcolo, studiati e ideati per stimolare l'attenzione, la memoria e l'orientamento visuo-spaziale. L'obiettivo del software è suscitare l'interesse dei bambini per l'osservazione, il confronto, il racconto, il contare, il fare delle scelte e il riflettere sui diversi stati emotivi.
Il programma può essere utilizzato sia nella scuola dell’infanzia, con la guida dell’insegnante, sia a casa, per divertirsi con i propri figli in modo intelligente, sia in ambito ambulatoriale, come utile integrazione a trattamenti riabilitativi logopedici, psicomotori o cognitivi. Il Software è pensato prevalentemente per i bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, ma può essere un valido strumento di recupero anche per gli alunni più grandi con difficoltà cognitive.
Storie facili per suoni difficili
Attività di lettura per favorire lo sviluppo del linguaggio
ELISABETTA DI CLEMENTE, ADELE SPAGNOLO
Il software raccoglie 70 storie strutturate per l’esercitazione linguistica di tipo fonetico, presentate in versione solo testuale e in versione testo e immagini che raffigurano le parole contenenti i suoni target.
Tutti i testi possono essere letti dall’adulto, dal bambino, oppure ascoltati in modalità audiostoria, in cui il testo viene letto da uno speaker professionista e una stellina indica la parola che viene letta, come nel karaoke.
A completamento del lavoro fatto sulle storie, il programma propone per ogni brano alcune videate con attività di matching immagine-parola/audio in cui al bambino spetta il compito di abbinare ogni immagine all'etichetta testuale corrispondente, eventualmente aiutandosi con l'ascolto dell'audio.
Per le sue caratteristiche, il programma può essere utilizzato:
durante l’intervento riabilitativo, per moltiplicare i contesti di apprendimento dei suoni linguistici in modo giocoso e accattivante;
nella scuola dell’infanzia e primaria, per favorire lo sviluppo del linguaggio e facilitare negli alunni non italofoni l’apprendimento delle caratteristiche fonologiche della lingua italiana
a casa, per favorire lo sviluppo delle abilità articolatorie e della lettura.
L'alfabeto con le filastrocche
Imparare a leggere e scrivere sorridendo
PATRIZIA FIORI
Questo software si propone come «mezzo facilitatore» che, attraverso l’uso della filastrocca, consente al bambino di affrontare l’apprendimento della letto-scrittura in modo più lieve e giocoso.
Il programma contiene:
la presentazione di ogni lettera preceduta da una filastrocca che può essere letta o ascoltata in audio. Ogni grafema viene presentato in maniera evidente e come se fosse un oggetto da manipolare: si parte dai suoni vocalici, discriminando quelli iniziali, finali e intermedi per poi passare ai suoni consonantici che vengono proposti in un ordine che consenta la formazione del maggior numero di combinazioni sillabiche semplici;
le attività sui suoni duri e dolci, sulle sillabe complesse, sui digrammi e i trigrammi;
una serie di verifiche sotto forma di dettato di sillabe, parole, frasi e filastrocche;
i materiali per la costruzione di un alfabetiere murale.
Il software è uno strumento operativo che, con 72 filastrocche e più di 200 attività, aiuta i bambini a imparare a leggere e a scrivere, stimola la memorizzazione, la curiosità e il desiderio di imparare e favorisce lo sviluppo del pensiero creativo e fantastico.
Giochiamo con i fonemi
Attività e giochi per il consolidamento delle abilità fono-articolatorie
VALENTINA DUTTO
Il programma propone un ricco repertorio di materiali sotto forma di giochi divertenti da utilizzare nella seconda parte dell’intervento logopedico, dopo il trattamento percettivo-motorio e cognitivo-linguistico.
Dal pannello Opzioni è possibile decidere, in base agli obiettivi riabilitativi specifici per il bambino, le parole-stimolo da presentare nei giochi scegliendo tra:
fonemi occlusivi, costrittivi, affricati (in posizione iniziale e mediana, in parole bisillabiche, trisillabiche e quadrisillabiche);
parole con dittonghi;
parole contenenti gruppi consonantici con /s/, /l/, /r/, /m/, /n/;
parole complesse.
Il materiale presente in questo programma è un ottimo strumento per:
i logopedisti che operano in età evolutiva;
i genitori che vogliono accrescere le competenze linguistiche dei loro figli, non necessariamente con disturbi del linguaggio, in contesti comunicativi significativi e divertenti;
gli insegnanti della scuola dell’infanzia che vogliono migliorare il linguaggio dei bambini, accrescere il loro lessico e migliorarne la pronuncia.