SuperMappe - Software per la creazione di Mappe Multimediali

BBSWSPE41

SuperMappe è un Software per creare Mappe Multimediali utilizzando un documento digitale.

SuperMappe è un programma di supporto allo studio che permette di creare facilmente mappe multimediali a partire da qualsiasi documento digitale. Strutturato per operare in un solo ambiente di lavoro e con pochi clic del mouse (o tap sul touch-screen o sulla lavagna LIM) riduce il carico cognitivo richiesto all'alunno in modo da favorire l'apprendimento. SuperMappe si può integrare con il Software ePico, in modo da poter usufruire anche del modulo PDF.

SuperMappe è un programma che permette di utilizzare qualsiasi diocumento digitale per elaborare approfondire o studiare un contenuto attraverso le mappe. Tutto questo in un solo clic, perchè il supporto ai touch-screen e alle LIM è completo, ottenendo mappe più organizzate e più gradevoli con minor fatica e tempo di applicazione. Adatto a chi frequenta la scuola secondaria, l'Università ma anche a chi è nel mondo del lavoro.

La possibilità di utilizzo della sintesi vocale e la modalità di presentazione su carta o schermo, che facilita l'esposizione orale dei contenuti elaborati, rende SuperMappe anche un potente e flessibile Strumento Compensativo per DSA e BES (Legge Dislessia 170/2010)

SuperMappe si presenta come un foglio bianco sul quale risulta estremamente intuitivo creare mappe e tabelle, in cui si possono combinare figure (presenti nelle librerie del programma o semplicemente copiate da altre fonti), testo e parlato, in modo da rappresentare idee e relazioni, esaltando le potenzialità dello strumento digitale (audio, video, link a siti internet) a servizio dell'apprendimento. Le mappe e le tabelle possono essere create facilmente con il mouse e tastiera, ma si presta benissimo all'uso con Touch-screen ed anche con l'intero gruppo classe in modalità cooperativa utilizzando una LavagnaInterattiva Multimediale (LIM). Le funzioni di condivisione permettono di condividere le mappe tra i diversi computer i dispositivi di chi lo usa. La nuova mappa introduttiva iniziale facilita la scelta degli strumenti più utili e potenti.